Dialisi: che cos’è e come si fa oggigiorno

Oggi vediamo di capire meglio che cosa sia la dialisi e come si faccia, comprese le ultime novità che stanno avendo un impatto positivo sulla qualità della vita dei pazienti.

Che cos’è la dialisi

La dialisi è un trattamento medico che ha il compito di sostituirsi ai reni malfunzionanti. Quando i reni vengono meno al loro compito, cioè quello di filtrare il sangue dagli elementi di scarto come tossine e liquidi in eccesso. In seguito a una patologia cronica e degenerativa come l’insufficienza renale cronica, è essenziale sottoporsi alla dialisi che è un trattamento salvavita senza il quale le tossine si accumulano nel sangue e nei tessuti fino a portare a un’insufficienza multiorgano. Purtroppo, la dialisi va ripetuta anche grazie al supporto del servizio di assistenza medica domiciliare a Roma in attesa di un trapianto. Può esser necessaria anche per tutta la vita.

Come si fa la dialisi

Ci sono due modalità per fare la dialisi, una prende il nome di emodialisi. In sostanza, al paziente si preleva il sangue che passa attraverso un macchinario, noto anche con il nome di rene meccanico, che usa una membrana semipermeabile per filtrare il sangue dalle impurità. Finché il sangue non è purificato, non può essere reinfuso. Il macchinario aiuta anche a regolare la pressione del sangue, altro compito che viene svolto dai reni.

Si parla invece di dialisi peritoneale per indicare un trattamento che prevede di inserire attraverso un catetere sistemato nella zona peritoneale, cioè nell’addome, un liquido dializzatore che, una volta in circolo, richiama a sé tutte le scorie e le espelle sempre tramite il solito catetere.

Entrambi i processi vanno ripetuti all’incirca 3 volte in settimana e hanno una durata di circa 4 ore. Si tratta quindi di un trattamento invasivo che incide molto negativamente sulla qualità della vita del paziente.

In pochi però sanno che la dialisi può essere eseguita anche comodamente a casa durante la notte. È sufficiente avvalersi del servizio di assistenza medica domiciliare a Roma che mette a disposizione i migliori esperti per seguire il paziente.