Condizionatore rumoroso? Le possibili cause

Tanto per iniziare, è bene ricordare che è abbastanza normale che il climatizzatore risulti un po’ rumoroso. Infatti, ogni volta che accendi il dispositivo, avveri un po’ di rumore che è quindi fisiologico legato semplicemente al fatto che l’aria passa attraverso le varie parti per esser rinfrescata.

Inoltre, tieni presente che ci sono altri rumori normali che sono legati al raffreddamento. Elementi in plastica e metallo provocano infatti degli sciocchi nel momento in cui si raffreddano e poi si riscaldano per via della dilatazione del materiale. Detto ciò, altri rumori sono, invece, segno di problematiche e malfunzionamenti più gravi perciò vanno segnalati al valido servizio di manutenzione e assistenza condizionatori Roma.

Ventola da pulire

Tante volte, il forte rumore che si avverte quando si accende il motore del condizionatore d’aria è provocato dalla ventola sporca. Il motore del climatizzatore d’aria ha necessità di essere pulito all’incirca una volta l’anno per poter rimuovere tutta la sporcizia che naturalmente si deposita nel corso del tempo. Un fitto deposito di sporcizia potrebbe creare uno spessore eccessivo che provoca rumore. Un valido servizio di manutenzione e assistenza condizionatori Roma dovrebbe essere più che sufficiente per pulire la parte esterna del climatizzatore e non avere più alcun problema.

Parti allentate

Se il rumore non dovesse essere provocato dalla ventola sporca, è facile che si tratti allora di elementi allentati. È abbastanza normale che con il passare del tempo alcuni elementi come viti si allentino facendo uscire dal loro alloggio. Il loro movimento produce quindi un tintinnio davvero molto fastidioso che si può risolvere in un attimo grazie all’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma.

Perdita di acqua

Infine, anche le perdite di acqua possono spiegare il problema del forte rumore. Se il condizionatore d’aria spande acqua e si notano delle perdite in diverse parti, risolvendo questo problema, è facile che anche il rumore cessi definitivamente.