Quando si parla di operazioni di pulizia, è necessario calibrare gli interventi in base al tipo di pavimento installato in casa.
Come pulire il parquet in legno
Il parquet in legno è uno dei pavimenti più pregiati in assoluto che dona pregio agli ambienti di casa. Essendo il vero legno, è piuttosto delicato e richiede particolari attenzioni durante la fase di pulizia. L’aspirapolvere non è la soluzione migliore perché le spazzole potrebbero graffiare la superficie. L’impresa di pulizie Roma utilizza un detergente specifico strizzando bene lo straccio per evitare di usare troppa acqua. Un eccesso di acqua lascia la traccia mentre si asciuga e può penetrare tra le doghe rovinando il pavimento.
Come lavare le piastrelle del bagno
La piastrelle sono piuttosto facili da pulire e non richiedono particolari attenzioni, si può usare l’aspirapolvere poi uno straccio bagnato con detergente per pavimenti. Periodicamente però vale la pena passare con la vaporella le fughe, cioè gli spazietti tra una piastrella e l’altra, che diventano grigie e nere con il tempo perché ci si deposita dello sporco.
Che cosa richiede un pavimento in laminato
Il pavimento in laminato, noto anche come finto legno, è una soluzione che riproduce l’effetto del parquet senza però esser così delicato. Tuttavia, essendo una superficie rivestita in plastica è facile che attiri più polvere, capelli, peli e altra sporcizia perciò le operazioni devono farsi più frequenti nel corso della settimana, soprattutto se in casa ci sono animali domestici.
Le attenzioni da avere per un pavimento in resina
L’impresa di pulizie Roma che pulisce un pavimento in resina deve avere cura di passare bene negli angoli questo tipo di pavimento si caratterizza per esser in uno strato unico e quindi non ha problemi di fughe dove si deposita lo sporco. Non richiede nemmeno attenzioni particolari per la quantità di acqua utilizzata dato che è idrorepellente. La polvere e gli altri residui però si depositano negli angoli dove è necessario avere un occhio di riguardo per garantire pulizia e igienizzazione profonda.