Questi sono 4 problemi di salute e patologie che sorgono utilizzando in modo scorretto condizionatore d’aria
-
Il torcicollo
Chi utilizza in modo scorretto condizionatore d’aria spesso ha il torcicollo e altre contratture muscolari simili. Il problema deriva dal getto d’aria fredda che colpisce il collo o le altre parti del corpo. Il condizionatore dovrebbe essere sistemato in maniera che non eroghi l’aria fredda addosso alle persone.
-
I crampi addominali
L’aria fredda che colpisce in modo diretto il corpo delle persone può provocare anche altri disturbi, come quelli a livello addominale. Capita spesso di avvertire mal di pancia e crampi proprio per colpa del getto d’aria che colpisce il corpo ancora sudato. Oltre a impostare meglio la temperatura, bisogna sempre preoccuparsi di dove installare il dispositivo per evitare i luoghi più frequentati della casa.
-
Il raffreddore
Una delle patologie più frequenti che colpisce i possessori e utilizzatori di un condizionatore è il raffreddore. Molto frequente che anche in piena estate si sviluppano patologie da raffreddamento con febbre, naso che cola, mal di gola, etc. La colpa è imputabile a una eccessiva differenza tra la temperatura interna e quella esterna. Si parla di shock termico proprio per indicare la tendenza a creare un ambiente troppo freddo rispetto a quello esterno. Per evitare patologie da raffreddamento, bisogna impostare la temperatura del condizionatore solo un paio di gradi in meno rispetto a quella esterna. Potrebbe sembrare poco, ma bastano per avere sollievo dal caldo.
-
La tosse
Infine, chi ha una forte tosse ma non febbre potrebbe avere contratto il morbo del legionario. Il batterio della legionella molto pericoloso si può sviluppare all’interno dei filtri dell’aria del condizionatore. Se i filtri dell’aria non vengono puliti e sostituiti regolarmente, diventano terreno fertile per la proliferazione batterica. I batteri vengono poi trascinati fuori attraverso microscopiche goccioline di condensa e inalati. Per evitare il contagio, basta pulire e sostituire il filtro chi si trova proprio dietro alla griglia il condizionatore.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.daikinmilano.it