Zanzara tigre: come liberarsene

La zanzara tigre è in insetto arrivato di recente nelle nostre zone, diventando ben presto una piaga che va debellata. Si riconosce per via delle striature bianche sulle zampe posteriori. Ha anche il brutto vizio di leggere durante il giorno, a differenza delle zanzare nostrane più autoctone. Purtroppo, pare che la zanzara tigre possa anche essere il vettore di pericolose malattie come la malaria di cui c’è stato un piccolo l’anno scorso.

Oltre a soluzioni per tenere distanti come repellenti e spray per il corpo, diventa quindi essenziale attuare azioni di disinfestazione come quelle elencate di seguito.

Svuotare i residui di acqua

Le zanzare proliferano nelle zone dove trovano un po’ di acqua. È sufficiente mezzo centimetro di acqua stagnante perché le zanzare abbiano il posto ideale per la proliferazione. Infatti, le zanzare depongono le uova all’interno di acqua stagnante proprio come quella che si deposita nel sottovaso. Ognuno dovrebbe quindi svuotare regolarmente i sottovasi delle piante sistemate sui davanzali e balconi altrimenti in piena estate non riesce a stare nemmeno un minuto con le finestre aperte.

Usare il rame

Pare che il rame sia in grado di rendere inospitale i ristagni d’acqua per le zanzare. Diverse persone che registrano infestazioni periodiche di zanzare tigre hanno preso la buona abitudine di inserire in tutti i luoghi dove ristagna l’acqua delle semplici monetine in rame oppure del filo di rame.

In alternativa, chi è alla ricerca di una soluzione più sicura e efficace a trovare delle sostanze chimiche ad hoc per uccidere le uova e le larve delle zanzare. Queste soluzioni sono da preferire soprattutto nei grandi bacini d’aliante come possono essere i tombini anche le cisterne di acqua per campagne e orti. Prodotti di questo tipo si possono facilmente reperire presso le farmacie o anche presso i negozi di giardinaggio e simili ottenendo un risultato sicuramente valido e soddisfacente sotto ogni punto di vista poiché l’acqua non viene inquinata e può essere ancora utilizzata per il suo scopo principale.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.dittadisinfestazioneroma.it