Se stai per affrontare delle vacanze in barca a vela, sappi che quello che ti aspetta è un viaggio all’insegna del relax e del divertimento, ma anche dell’avventura e dello sport. A prescindere dai luoghi che ti accingi a scoprire e dalla compagnia di cui ti circonderai, quello che sperimenterai è un modo completamente nuovo di goderti una vacanza, che ti coinvolgerà dal primo all’ultimo istante per la sua originalità e per la possibilità di entrare in contatto con situazioni, circostante, persone e luoghi nuovi. Non è un caso che la barca a vela venga scelta sempre più di frequente da chi è in cerca di un periodo di svago diverso dal solito: e, spesso, anche da coppie o famiglie. D’altro canto, cosa c’è di più bello e poetico che lasciarsi cullare dal ritmo delle onde del mare, respirando i profumi della natura, in contesti in cui il tempo sembra scorrere lentamente?
Ecco, quindi, che una crociera di questo genere permette di scegliere l’itinerario che si preferisce (visita il sito quasarsail.it): e, se non si ha esperienza, si può fare riferimento a un istruttore o a uno skipper che permetteranno di far conoscere posti nuovi anche a coloro che sono totalmente privi di esperienza in fatto di navigazione. L’importante, però, è dimostrare di avere una certa capacità di adattamento: ci si trova, infatti, in una situazione del tutto speciale, e se si naviga in compagnia di altre persone è indispensabile mantenere l’armonia a bordo. Il che vuol dire, in primo luogo, rispettare le preferenze e le necessità degli altri. Quando si è in mare, d’altro canto, è sempre opportuno tenere in considerazione che l’eventualità di incappare in uno o più imprevisti non è così rara come si potrebbe immaginare: dagli spostamenti di orari alle variazioni di programma, tutto può succedere. Ma è proprio questo il bello di una vacanza del genere, no? Per una volta si ha l’occasione di abituarsi a consuetudini diverse dal solito, al di fuori della routine di tutti i giorni e del tran tran quotidiano.
Tra le tante mete a disposizione per delle vacanze in barca a vela con i fiocchi, l’Italia permette di scegliere luoghi fantastici: è il caso, per esempio, delle Isole Egadi, che si trovano nella parte occidentale della Sicilia. Amate dai velisti di tutta Italia e del resto del mondo, queste isole hanno addirittura ospitato alcune tappe dell’America’s Cup nel 2005, e oggi sono una meta privilegiata di turisti provenienti da ogni parte del pianeta. Tra Favignana e Levanzo, gli scenari naturali che si possono ammirare sono fantastici, anche perché – per fortuna – le acque hanno un colore smeraldo decisamente affascinante. Ecco, quindi, un’idea per un viaggio destinato a rimanere per sempre impresso nel cuore e nell’anima, dalla Grotta del Genovese a Cala Fridda.