Trucchi per congelare le verdure di stagione

Le verdure fresche e di stagione sono ricche di sali minerali, vitamine ed antiossidanti indispensabili per combattere i radicali liberi e per favorire la rigenerazione cellulare, sono tra gli alimenti quelli più salutari ed indispensabili per la salute di tutto l’organismo.

Per non correre rischi e soprattutto per non perdere il valore nutrizionale delle verdure è meglio ricorrere alla congelazione, procedimento che aiuta a mantenere intatte tutte le sostanze nutritive di cui sono ricche.

Il vantaggio di congelare è quello di poter gustare degli alimenti in qualsiasi periodo dell’anno, una volta scongelati avranno lo stesso sapore di quelli freschi.

Si possono congelare quasi tutti i tipi di verdure, fatta eccezione per quelli molto ricchi di acqua, quali: cavoli, cetrioli, sedano ed ogni specie di lattuga, la regola generale è che meno acqua contengono meglio si congelano.

L’importante è non stipare troppo gli alimenti, per permettere un giusto circolo dell’aria e la relativa formazione del ghiaccio, così sarà più difficile ai batteri ed ai parassiti proliferare indisturbati.

La regola principale è la massima igiene, esistono le tradizionali bustine, che devono essere perfettamente etichettate e sigillate rimuovendo più aria possibile per garantire una lunga conservazione.

Anche se i contenitori migliori sono quelli in vetro temperato, che mantengono inalterato il sapore del cibo e non assorbono odori, evitate il vetro normale che si potrebbe spaccare.

Ad alcune verdure è preferibile dare una leggera lessatura o una cottura veloce al vapore per circa 5-6 minuti, il calore infatti aiuta ad eliminare eventuali germi o batteri, previene l’ossidazione ed evita che diventino rancide nel tempo.

Quindi passarle sotto l’acqua fredda ed immediatamente surgelarle, per gli altri tipi basta semplicemente lavarle, asciugarle bene e congelarle suddividendole in piccole porzioni.

Sei interessata/o al mondo della nutrizione? Ti consigliamo la professionista nel campo Nutrizionista Pescara per qualsiasi dubbio o consulenza, esperta in educazione alimentare, nutrizione sportiva e nel realizzare piani alimentari personalizzati.