Trucchi e modi furbi per risparmiare energia senza rinunciare al condizionatore

Per star bene anche se fuori il sole scotta, basta accendere il condizionatore d’aria ma occorre sapere come utilizzarlo altrimenti va a finire che ci si ritrova con un costo altissimo in bolletta. La componente energia, purtroppo, ha dei prezzi molto alti che non tendono a calare. Anzi, succedere esattamente l’opposto del corso del tempo. Ci sono però delle piccole attenzioni che consentono di ridurre i consumi quindi non dover rinunciare al condizionatore d’aria.

Chiudi le finestre

Ogni volta che accendi il tuo condizionatore d’aria, ricorda di chiudere bene le finestre di casa. Fai un rapido giro per le stanze e assicurati che tutte le finestre siano chiuse. Se così non fosse, entra aria caldissima da fuori che vanifica il lavoro del condizionatore. Gli spifferi dovrebbero esser tutti eliminati grazie a infissi a taglio termico e con guarnizioni in buono stato. In realtà, il cappotto esterno aiuta ancora di più in questo senso. Se proprio vuoi arieggiare casa, fallo nelle ore serali più fresche evitando invece quelle centrali della giornata quando la colonnina di mercurio sale di più.

Apri le porte interne

Forse no sai che l’aria fredda è molto pesante e difila da spostare. Per tale motivo è difficile da sospettare e movimentare a differenza di quella più calda. Se vuoi garantire una temperatura omogenea nei diversi ambienti domestici, elimina tutti gli ostacoli che riempiscono all’aria di circolare. Per farlo aprire tutte le porte interne della tua casa.

Abbassa le tapparelle

In realtà, chiudere le finestre non è sufficiente. Se vuoi un ambiente fresco in casa, prova anche ad Abbassare le tapparelle blocca la luce solare che entrando porta con sé anche calore. Stare al buoi consente invece di tenere a bada il calore e mantenere più a lungo il fresco prodotto dal condizionatore. È un metodo un po’ bizzarro ma a costo zero e, soprattutto, funziona!

Infine, ricorda di chiamare con regolarità un valido tecnico della manutenzione e assistenza Daikin a Milano per eseguire controlli e operazioni di routine sul dispositivo come sostituire i filtri dell’aria e pulirlo dai residui.