Stampanti, fotocopiatrici ed ecologia: consigli per un minor impatto ambientale.

Sono sempre più gli uffici dotati di fotocopiatrici, fax e stampanti di ultima generazione, che rispettano l’ambiente e riducono i consumi di carta e inchiostro. L’utilizzo di questi nuovi macchinari dev’essere fatto in maniera intelligente e all’insegna del risparmio energetico evitandone l’accensione quando non è necessario.

Per quanto riguarda il risparmio della carta, quand’è possibile, leggete dallo schermo oppure utilizzate il lato non stampato dei fogli per prendere appunti o stampare documenti non ufficiali; così facendo la carta a disposizione viene sfruttata al massimo. Sempre per quanto concerne la stampa è meglio prediligere la stampa fronte e retro dei documenti e, se è possibile, utilizzare la modalità di stampa “bozza” per il risparmio dell’inchiostro.

Una soluzione molto ecologica, per il risparmio dell’inchiostro, è l’utilizzo di “Ecofont” scaricando il programma da internet: grazie al suo carattere “bucherellato”, “Ecofont”, consente di utilizzare il 20% in meno d’inchiostro e il testo risulta comunque leggibile perché i forellini, nel testo di dimensioni normali, sono quasi invisibili.

Per le stampanti esistono anche numerose cartucce ecologiche solide contenenti inchiostro biologico di soia. Queste cartucce sono dei blocchetti che si consumano progressivamente senza lasciare involucri da smaltire. È una buona abitudine anche quella di ricaricare le cartucce finite con del nuovo inchiostro così facendo si risparmia sia in plastica sia nei costi energetici per la produzione di nuovi involucri e, in tutto questo, ringrazia anche il portafoglio.

Per le stampanti e le fotocopiatrici è consigliabile l’acquisto di un dispositivo multifunzione in grado di eseguire entrambe le funzioni in modo da utilizzare una sola presa di corrente. Il consiglio è quello di prediligere l’acquisto di apparecchi dotati di filtri speciali per trattenere l’ozono e le particelle sottili che si disperdono nell’aria: le stampanti e le fotocopiatrici con tecnologia laser disperdono micro-particelle volatili e nocive per il sistema respiratorio; è dunque buona norma collocare queste macchine lontano dalle postazioni di lavoro.

Vi lasciamo con due link utili: