Sicurezza e protezione impianti messa a terra: le verifiche a norma di legge

ImpiantiMessaATerraL’azienda Bisecco Elettromedicali si occupa delle verifiche di impianti messa a terra e protezione in conformità con quanto previsto dalle norme di legge in materia. I datori di lavoro, infatti, per gli impianti elettrici in esercizio sono tenuti a fare sottoporre gli impianti a delle verifiche periodiche per rispettare l’articolo 4 (comma 1) e l’articolo 6 (comma 1) del Decreto del Presidente della Repubblica numero 462 del 2001.

E’ lo stesso datore di lavoro che deve classificare in prima istanza i luoghi in cui gli impianti sono installati, rispettando le prescrizioni che sono contenute nella normativa D.M. del 10 marzo del 1998 e nella Norma CEI 64-8/7. Le scadenze sono diverse a seconda del tipo di impianti: per quelli installati in luoghi ordinari, la periodicità è di cinque anni; per quelli installati in luoghi che in caso di incendio sono molto a rischio, la periodicità è di due anni; per quelli installati in locali che sono adibiti a un uso medico, come per esempio gli istituti di estetica, gli studi per la terapia fisica e gli studi dentistici, la periodicità è di due anni. Rivolgendosi a Bisecco Elettromedicali, si ha la certezza di vedere soddisfatte le proprie aspettative per quel che concerne la verifica degli impianti di messa a terra, all’insegna del massimo rigore e della massima sicurezza.

Non solo verifiche di impianti messa a terra

D’altro canto, quello relativo alla sicurezza è un aspetto che viene tenuto in particolare considerazione dall’azienda, che non a caso si occupa anche della verifica della sicurezza elettrica secondo quanto stabilito dalle norme EN 60601, CEI EN 62353, EN 61010 e dalle guide CEI 62-148 e 62-128, nel settore estetico, nei laboratori di analisi, nel settore odontoiatrico, nelle cliniche private e nel settore sanitario, ma più in generale in tutti quei contesti in cui il ricorso ad apparecchiature elettriche potrebbe comportare dei rischi. Bisecco mette a disposizione, un programma di verifiche sia strumentali che visive periodico e su misura a seconda delle necessità dei vari ambiti, affinché venga assicurato il mantenimento della sicurezza imposto dalla legge sia per i pazienti che per gli operatori.

Tutto ciò consente di identificare eventuali malfunzionamenti, usure o guasti negli apparecchi utilizzati. Particolare attenzione viene riservata agli strumenti elettromedicali, vale a dire a quegli apparecchi elettrici che sono progettati e realizzati per essere usati nel monitoraggio, nel trattamento o nella diagnosi di un paziente, verso il quale trasferiscono energia. In sostanza, tra verifiche di impianti di messa a terra e controlli sugli apparecchi elettromedicali e sulle emissioni elettromagnetiche (con una valutazione delle esposizioni ai vari campi), Bisecco Elettromedicali garantisce sempre massima sicurezza in ogni ambito, con professionalità e rigore.