Serie A: la Juve vola a Palermo, per la Roma c’è la Samp di Eto’o

pogba-tevezSerie A chiusa? E’ questo il dilemma che ormai tantissimi appassionati di calcio italiani si staranno facendo ormai da settimane. La Juventus ha indubbiamente accumulato un vantaggio piuttosto importante sulla Roma, da tutti investita come la diretta concorrente dei bianconeri per la vittoria finale. Fino al 5 gennaio scorso i giallorossi erano riusciti a rimanere alle calcagna della Vecchia Signora, ma poi c’è stata un’involuzione di rendimento e dunque di risultati che ha di fatto dato il via libero ai campioni d’Italia in carica di prendere il largo in classifica.

Alla vigilia della ventisettesima giornata il distacco tra prima e seconda in graduatoria è di ben 11 punti e c’è da considerare, inoltre, che Buffon e compagni hanno anche il vantaggio negli scontri diretti avendo vinto in casa e pareggiato all’Olimpico. Ragion per cui alla Roma non basterebbe recuperare 11 punti, ma ne dovrebbero fare anche uno in più della Juve per vincere lo Scudetto. Guardando un po’ le ultime prestazioni dei giallorossi, a dire il vero, una rimonta di questa portata la vediamo davvero assai difficile, anzi la squadra di Garcia dovrà vedersi bene le spalle da chi è dietro, Napoli e Lazio in primis, che sembrano essere pronte a mettere le mani su quel secondo posto che varrebbe l’accesso diretto alla Champions League.

La prossima giornata di Serie A resta un crocevia piuttosto importante per le sorti del campionato. La Juventus andrà a far visita al Palermo, una trasferta indubbiamente molto complicata se consideriamo che i rosanero hanno conquistato la gran parte dei propri punti proprio al Barbera. Da tenere in considerazione, poi, che la Juventus sarà impegnata mercoledì prossimo a Dortmund per il ritorno degli ottavi di Champions League contro il Borussia, per cui mister Allegri potrebbe anche far riposare qualche pezzo grosso. Nonostante ciò la Juve potrà contare di sicuro sul grande apporto dei tifosi siciliani che faranno di tutto per accaparrarsi il biglietto migliore di questa grande sfida.

La Roma di Rudi Garcia, invece, sarà di scena all’Olimpico lunedì quando ospiterà un osso duro come la Sampdoria. Anche questa sfida piuttosto complicata per i giallorossi visto il buon momento di forma dei blucerchiati che, inoltre, ora possono contare su un Samuel Eto’o in grande crescita. Insomma le prime due della classe dovranno stare molto attente il prossimo weekend, il passo falso è dietro l’angolo.