Se devi rottamare un’auto, rivolgiti solo ad un centro autorizzato

Quando si decide di rottamare un’auto o un altro tipo di veicolo, di solito significa che non è più riparabile o che sia impossibile trovare i pezzi di ricambio, o ancora perché il veicolo è stato distrutto in un incidente oppure non è conforme alle normative di riferimento per la sostenibilità ambientale e per la sicurezza su strada.

 

È bene comunque tenere presente che la rottamazione deve essere eseguita da un centro specializzato, in grado sicuramente di rimuovere fisicamente l’auto e, al contempo, di provvedere a regolarizzare la posizione con gli uffici pubblici.

 

Infatti molti dimenticano che un’automobile da rottamare, oltre alla necessità di essere demolita correttamente, deve anche risultare in regola con tutto ciò che riguarda la documentazione, rimuovendo di conseguenza i dati dell’immatricolazione del veicolo dal registro pubblico.

 

Le motivazioni che comportano la rottamazione dell’auto, potrebbero dipendere da un incidente, nel quale il veicolo è stato distrutto, oppure semplicemente da un’auto molto vecchia, che richieda la necessità di essere sostituita a causa della non conformità alle norme di sicurezza e di sostenibilità ambientale. Demolire un’auto è quindi da considerarsi un’operazione complicata, sia per la necessità di smaltire i materiali correttamente, sia per la necessità di presentare alcuni documenti specifici e procedere con l’eliminazione formale del veicolo.

 

Il servizio offerto dal centro di rottamazione auto gratis a Roma è a disposizione per fornire informazioni, consulenze e assistenza nella demolizione di qualsiasi tipo i veicolo.

 

Presentare le targhe e tutta la documentazione del veicolo

 

La demolizione di un’auto o di un altro mezzo di trasporto richiede necessariamente la presentazione di alcuni documenti, oltre alle due targhe, che devono sempre essere conservate fino alla chiusura della pratica.

 

I documenti necessari per la rottamazione sono la carta di circolazione e il certificato di proprietà dell’auto, a questo punto sarà possibile procedere sia con la demolizione del veicolo, sia con l’eliminazione dei dati dai registri.

 

È quindi importante dotarsi preventivamente di tali documenti, nel caso fossero stato smarriti o persi sarà necessario provvedere alla denuncia, per ricevere la dichiarazione sostitutiva ed essere comunque in regola con la legge.