Scegliere il migliore robot aspirapolvere: come si fa

Il robot aspirapolvere potente ma piccolo elettrodomestico che agevola le normali pulizie di casa senza che ve ne dobbiate occupare voi in prima persona. Si tratta di una piccola ma grande rivoluzione nelle pulizie domestiche che diventano finalmente più facili e veloci rispetto a quando utilizzate il classico aspirapolvere a traino con il cavo elettrico. Al posto di un elettrodomestico pesante e ingombrante, è possibile avere uno strumento più pratico e moderno.

Per trovare la soluzione che meglio risponde alle vostre esigenze, leggete subito le recensioni su MiglioRobotAspirapolvere.it e scoprite in questa breve guida quali sono le differenze tra le diverse forme.

Il robot dalla forma rotonda

Moltissimi robot che aspira pavimenti sono caratterizzati da una forma tondeggiante. Si tratta di robot pensati per muoversi agilmente senza difficoltà. La scelta ideale per raccogliere lo sporco in ambienti ampi e senza tanti angoli come può essere un open space oppure un Loft. Se la tua casa ha queste caratteristiche, allora sarebbe preferibile un robot di questa forma. In un appartamento caratterizzato da spazi aperti e ambienti unici, il robot con una forma più tondeggiante si dimostra nettamente migliore.

Il design squadrato

Potete notare che esistono robot aspirapolvere che hanno una forma squadrata. È sbagliato pensare che non ci sia differenza tra uno e l’altro poiché la forma, in questo caso, non è un mero fattore stilistico. Il design squadrato pensato per permettere al robot di arrivare in tutti i punti più difficili. È l’Ideale per una casa con tanti angoli dove spesso si deposita la polvere e lo sporco. Se la vostra abitazione ha tante stanze, allora meglio scegliere la forma quadrata. Nonostante ciò, questo modello può avere dei movimenti fluidi. La scelta di uno oppure dell’altro design, dipende soprattutto dalla struttura della vostra casa.

L’altezza del robot aspirapolvere

Un fattore che dovete sempre prendere in considerazione quando siete alla ricerca del miglior robot aspirapolvere per le pulizie di casa, è l’altezza. In generale, tutti gli elettrodomestici di questo tipo hanno un’altezza ridotta ma ci sono delle differenze importanti da prendere in esame. Se avete tanti mobili sospesi, armatevi di metro e controllate la distanza dal pavimento. Un robot con un’altezza eccessiva facilmente incontra ostacoli che ne bloccano la corsa. Al contrario, un modello con un’altezza più bassa lavora meglio perché passa senza difficoltà sotto agli arredi e al letto. Se non considerate con attenzione l’altezza del robot aspirapolvere, vi ritrovate con un elettrodomestico che non è in grado di passare sotto a tutti mobili ma spesso si incastra, dovendo intervenire per liberarlo dall’impiccio.

L’estetica dell’elettrodomestico

Tutte queste considerazioni in merito alle dimensioni del robot aspirapolvere devo poi incontrare anche l’estetica dell’elettrodomestico. Infatti, vale la pena che la funzionalità incontri anche il design quando si tratta di elettrodomestici destinati a durare a lungo nel tempo e occupare per anni la vostra abitazione. Spesso i diversi brand propongono elettrodomestici di colore diverso per darvi una scelta in più.