Nella vita di qualunque individuo può giungere un momento in cui la propria salute psicofisica inizia a presentare problematiche anche di una certa intensità. In questi casi è consigliabile chiedere il parere a uno specialista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Nel caso in cui il disagio nasca o abbia origine nella vita sessuale, la strada è quella del sessuologo.
Richiedere un aiuto a uno specialista è un passo non facile per numerosi motivi, anche dati dalla situazione economica e di tempo da parte del soggetto. Il principale motivo di questa difficoltà è pero dato dal riconoscimento del problema. Accettare la propria cattiva situazione non è un’azione scontata, poiché riconoscere di star male non è un passo da nulla per numerosi soggetti e, solo quando ciò accade, è possibile richiedere l’aiuto a uno specialista, che potrà indicare quali siano le migliori strategie da attuare per riportare la propria salute psicofisica a un livello normale, sano e piacevole.
Ogni qual volta un individuo presenti forte ansia, depressione, continui dolori e una chiusura sempre maggiore in sé stessi rappresenta uno dei tanti campanelli da allarme per richiedere aiuto. Spesso si tende a razionalizzare il problema, parlandone a sé stessi e a persone vicine, che però né nel primo caso e né nel secondo, porterà veri e propri benefici; nei casi migliori si assisterà di un breve periodo di pace non appagante, nel peggiore caso in un repentino peggioramento, tanto che non sono rari i casi in cui l’individuo tenda ad allontanarsi dai suoi cari, a causa delle parole “inutili” e inefficaci da questi rivolte, per tentare di riparare la situazione. Ecco perché psicologo e psicoterapeuta risultano le uniche figure professionali che potranno porre un miglioramento, attraverso uno studio specifico, accompagnato da comprensione, tranquillità, apertura ed efficienza.
Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo a Padova le figure che possono venirci in aiuto
Caso diverso quando si richiederà un consulto per un sessuologo a Padova si sa, le problematiche della vita sessuale sono difficili da condividere. Disfunzione erettile, calo del desiderio sessuale, eiaculazione precoce e cattiva affinità sessuale sono conseguenze di una vita sessuale non sana, a cui bisognerà trovare le cause. Un bravo sessuologo riconoscerà i motivi e le incertezze del soggetto e della coppia, ponendo le basi per ritrovare una natura più sana e una nuova vita sessuale, priva di incertezze e paure.
Il Centro di Psicologia del Dott. Adriano Legacci mette a disposizione dei pazienti personale qualificato e comprovata esperienza e serietà. Sessuologo, psicologo e psicoterapeuta sono le figure professionali messe a disposizione dei pazienti che desiderano trovare un beneficio alla loro situazione negativa nella sfera psicofisica; mostrando comprensione, familiarità e apertura il tutto associato dai migliori studi di settore.