È bene conoscere meglio quali sono i principali fattori di rischio cardiovascolare per favorire un maggiore stato di salute e prevenire gli eventi gravi.
Età
Tra i principali fattori di rischio cardiovascolare c’è l’età. vale a dire che con l’età che avanza, diventa più comune avere problemi cardiaci. Passati i 65 anni d’età sarebbe consigliabile fare più attenzione alla salute del cuore onde evitare il peggio. Per svolgere analisi e visite specialistiche, meglio prenotare un servizio di ambulanza privata Napoli che mette a disposizione un’auto medica per un trasporto sicuro.
Genere
Pare chi gli uomini siano maggiormente soggetti ai problemi cardiovascolari. Tuttavia, pare che anche le donne dopo la menopausa abbiano un aumento del rischio, per colpa della mancata produzione degli estrogeni che svolgono un effetto protettivo sul cuore.
Famigliarità
Purtroppo, chi in famiglia ha dei presenti che hanno avuto problemi cardiaci in passato, ha un destino simile che lo attende se non fa attenzione.
Fumo
Ormai bisognerebbe sapere che il fumo è un’abitudine disgustosa che va interrotta in prima possibile per evitar problemi cardiaci e non solo.
Sedentarietà
Ai principali fattori di rischio cardiovascolare, si aggiunge anche uno stile di vita sedentario. D’altronde, il cuore non è altro che un muscolo e come tale andrebbe allenato con almeno 30 minuti di movimento al giorno, come consigliato in lungo e in largo da ogni medico e specialista.
Diabete
I soggetti diabetici sono maggiormente soggetti a problemi cardiaci. Il diabete va tenuto strettamente sotto controllo seguendo le prescrizioni ricevute dal centro antidiabete.
Dieta
Infine, occorre seguire una dieta sana povera di grassi di origine animale per tenere il cuore in salute. In caso contrario. Si accumula un accesso di colesterolo, il peggiore nemico del sistema cardiocircolatorio, perché ha l’antipatica tendenza ad accumularsi nelle arterie restringendo il passaggio per il sangue. L’aumento della pressione è solo una delle conseguenze. Chi deve sottoporsi a controlli periodici per mantenere il cuore in salute e magari ha anche una ridotta capacità motoria, meglio che pernotti un servizio di ambulanza privata Napoli.