Rose: regalate sempre in numero dispari, ecco il perché!

RoseLa regola sta nel regalare sempre in numero dispari le rose, ma sono davvero poche le persone che ne conoscono il motivo.

La rosa è la regina tra i fiori, è il fiore più conosciuto, utilizzato e regalato durante qualsiasi tipo di circostanza. La rosa si presenta perfetta per un anniversario ma anche nel bouquet della sposa, senza contare le altre numerose circostanze, in cui viene regalata ad amici, parenti e amati. Tutte queste situazioni posseggono però una curioso caso che le accomuna, e non si sta parlando della rosa in sé, ma del numero con cui queste vengono donate. Questo infatti si presenta sempre come un numero dispari, motivo dato sia dalla tradizione popolare ma anche da un dose di superstizione che la accompagna da sempre.

Il numero dispari delle rose date in dono è dato dalla tradizione popolare la quale dice che le rose si regalino in numero pari solo durante i funerali, quindi – durante gli altri avvenimenti – saranno donante sempre in numero dispari, proprio per differenziarsi da quell’angosciosa situazione di lutto. Eppure, nel mondo, vi sono delle eccezioni, soprattutto nei paesi anglosassoni, dove il numero delle rose è rappresentato dalla dozzina, con i suoi multipli e sottomultipli.

La tradizione popolare del numero dispari – delle rose da regalare – va ricercata anche nella superstizione, che sempre affianca i costumi popolari, ma anche nel significato dei numeri; i numeri pari, ad esempio, esprimono pigrizia emotiva, quindi regalarne dispari darà un significato diverso al mazzo, il quale avrà subito una scelta ben precisa, decidendone la giusta quantità, dando quindi importanza al ricevente del profumato dono, almeno questo è il significato che si spera che il destinatario del dono possa cogliere.

Secondo la cabala invece, i numero dispari posseggono una carica positiva, quindi sono un segno di buon auspicio per il ricevente, che avrà – oltre a un colorato e profumato mazzo di rose – una buona dose di energia positiva, che potrà dar forza alla sua giornata e a tutto ciò che il futuro prospetta. La numerologia poi, aiuta nel caso il ricevente del mazzo di fiori abbia come numero portafortuna proprio un numero dispari, utilizzare proprio quel numero potrebbe rappresentare una cura maggiore fatta al dono e al suo significato, che il ricevente coglierà certamente.

Qualunque sia la circostanza in cui vi sarà il bisogno di dover regalare un bel mazzo di rose – sempre dispari – si può aumentare lo stupore del dono attraverso la consegna a domicilio che, in alcune situazioni, può rappresentare un valore aggiunto che non bisognerebbe mai trascurare, poiché si rivela un dono inaspettato, che verrà interpretato con il classico bigliettino vicino, in cui si scriveranno i motivi del dono effettuato.

Fonte: www.spedirefioriadomicilio.com

Naturalmente, nel caso si voglia fare un dispetto, nessuno vieta di donare il mazzo di rose proprio in numero pari!