Rinoplastica: che cosa succede dopo l’intervento?

Spesso e volentieri quando si parla di rinoplastica a Milano ci si concentra, giustamente, su come si svolge l’intervento ma poi si eclissa quando bisogna parlare di quello che succede dopo. È invece importante soffermarsi con attenzione sulla fase post operatoria per capire che cosa succede a chi si è sottoposto a questo intervento per correggere i difetti estetici del naso. Sebben si trattai di medicina estetica, si tratta pur sempre di un intervento chirurgico perciò ci sono dei rischi connessi all’anestesia e all’esporre parti del corpo all’esterno dove sono presenti milioni di batteri potenzialmente pericolosi per la salute dell’organismo.

La fase post operatoria

In una primissima fase post operatoria, è normale che si presenti gonfiore, tumefazione e anche dolore. Al parte operata può sembrare che pulsi. Possono esserci delle secrezioni nasali. La parte è fasciata e si possono usare delle bende elastiche che tendono bene la pelle che si adatta meglio ai nuovi contorni del volto. Si sfrutta a naturale tonicità della pelle perché mostri il prima possibile i risultati dell’intervento. In genere, per un’operazione di rinoplastica a Milano eseguita con la tecnica chiusa, cioè dall’interno delle narici, possono bastare un paio di settimane.

Ovviamente, la tempistica può cambiare in base alle specificità. È bene evitare gli sforzi fisici e di alzare pesi. Meglio dormire con un doppio cuscino per rialzare il capo e sempre in posizione supina.

Quali sono i risultati

I primi risultati si vedono già dopo una settimana quando il bendaggio post operatorio lascia spazio a bende più leggere. La correzione è evidente anche se il gonfiore può persistere per circa dieci giorni. Il naso dopo l’intervento di rinoplastica a Milano ha finalmente un  spetto migliorato nell’estetica. I difetti non ci sono più e il naso ha una forma più armoniosa con il resto del volto e del viso. La chirurgia estetica è l’unica che garantisce una soluzione definitiva e una modifica sostanziale dei difetti, senza però snaturare un viso e il suo carattere.