Ricerca avvocato gratis: gli strumenti per trovare un consulente a costo zero

Lavoro, famiglia, relazioni sociali, fitness per restare in forma e scaricare lo stress, impegni ed imprevisti..e in una giornata resta a malapena il tempo per dormire e mangiare. In caso si dovesse presentare la necessità di richiedere l’assistenza di un avvocato, bisognerebbe eliminare una delle voci sopraccitate e utilizzare il tempo speso per essa per cercare (qualora non lo si avesse già) un consulente legale. E se invece non si dovesse rinunciare ad alcune attività o momento sociale e bastasse semplicemente qualche click per trovare un avvocato gratis, in poco tempo, e comodamente da casa, anche sul letto o sul divano? Tutto vero, grazie agli strumenti messi a disposizione dal web. Vediamoli insieme.

Come funzionano i portali per la ricerca avvocato gratis

Se la parcella dell’avvocato rappresenta sempre un costo fisso, stabilito in base ai parametri del compenso per le prestazioni professionali, la ricerca di un legale adatto alla propria causa e vicino alla propria residenza può essere del tutto gratuita. Come? Basta accedere ad uno dei portali di ricerca, come ad esempio Avvocato Facile, che permette di trovare in tempi brevissimi e con pochi click un avvocato gratis.

Il sistema è molto fluido e snello e prevede la scelta della branca legale in cui rientra il caso (Diritto Tributario, Diritto Penale, Diritto Civile o Diritto Amministrativo: anche se non si è sicuri non è un problema, la richiesta viene comunque inviata ad un avvocato che provvederà, eventualmente, a girarlo al collega competente) e la compilazione di un modulo di richiesta. Bisogna segnalare il tipo di assistenza (causa, difesa, lettera o altro), la tempistica di intervento (se urgente o meno) e altri pochi dettagli utili a capire a quale avvocato assegnare il caso e come preparare il preventivo.

Una volta presa in carico la richiesta, sarà l’avvocato a contattare il cliente e definire i dettagli del rapporto, compreso il lato economico, anticipato con un preventivo di massima inviato per e-mail.