In questo periodo di crisi economica, quando ci si trova a far fronte a spese inaspettate, per evitare di sperperare i propri quattrini bisogna stare particolarmente attenti ad individuare la soluzione più economica senza rinunciare alla qualità.
Ciò vale per esempio nel caso delle spese da sostenere per la riparazione della propria automobile in seguito ad un incidente o alla semplice usura. A tal proposito sono molto interessanti i dati evidenziati da DAT Italia, che ha messo in evidenza la differenza di costo dei ricambi per auto tra il nostro Paese e gli altri europei. La società ha messo in pratica la propria ricerca simulando la sostituzione delle parti dell’automobile coinvolte nell’80% dei sinistri, tra i quali per esempio paraurti, parabrezza, cofani e fari.
Dalla ricerca si evince che, al giorno d’oggi, tali costi non vengono più influenzati dalla nazionalità della casa costruttrice: acquistando ricambi per una Renault in Francia, per esempio, si spende di più che in molti altri paesi europei. Più in generale, nel paese transalpino chi deve riparare l’auto sappia che è destinato ad un conto davvero salato: mediamente, il 20/30% in più rispetto agli altri stati europei; a meno che non ci si trovi alla ricerca di ricambi Mercedes-Benz dato che, al contrario, risulta essere il paese più conveniente.
Per quanto riguarda l’Italia, mentre i prezzi sono quasi sempre inferiori rispetto a quelli dei nostri cugini francesi (per esempio, il parabrezza di una Golf, nel Bel Paese costa 281,68 euro, mentre in Francia 321), la convenienza è inferiore se si fa il confronto con la Germania: chi si reca in una carrozzeria di Milano o di un’altra città italiana deve sapere che i prezzi per il ricambio auto sono superiori del 16% rispetto a quelli tedeschi. In Spagna, invece, i costi per questo genere di materiale sono quasi equivalenti ai nostri.
DAT Italia sottolinea inoltre l’influenza che il prezzo dei ricambi ha sui costi dell’assicurazione auto: le richieste di risarcimento danni, infatti, si basano pressoché sempre sui prezzi di listino dei ricambi.