Quali sono gli aspetti che meritano di essere tenuti in considerazione nella realizzazione di siti web? Il primo consiglio che occorre ricordare è che un sito deve essere organizzato e gestito per soddisfare gli utenti: ciò vuol dire che deve sì essere gradevole dal punto di vista estetico, ma soprattutto deve fornire ai visitatori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per vedere esaudite le proprie richieste o per vedere gratificate le proprie necessità. Nel caso del sito di un’azienda, in particolare, lo scopo sarà quello di aumentare la visibilità del marchio o di aumentare le vendite di un prodotto o di un servizio.
L’utilità di un sito dipende, quindi, dalla qualità dei suoi contenuti, sia quelli testuali che quelli non testuali: il ricorso a immagini e video può rappresentare, da questo punto di vista, una opportunità degna di nota. Viene da chiedersi, però, come possano essere considerati di qualità dei testi: da cosa dipende la loro efficacia? Occorre mettere in evidenza che lo scopo di un sito è quello di farsi “trovare”, vale a dire quello di comparire nei risultati di ricerca degli utenti che digitano una specifica chiave sui motori di ricerca come Google, Bing, e così via. Ciò vuol dire che, nei testi di un sito, quella chiave dovrà essere presente, in modo tale da facilitarne il posizionamento.
Realizzazione di siti web: l’importanza della Seo
Si parla, nello specifico, di Seo, cioè di Search Engine Optimization: si tratta dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. In altre parole, nella realizzazione siti web è opportuno tenere conto della necessità di fare sì che essi compaiano ai primi posti nei risultati di ricerca. Immaginiamo di cercare un negozio che vende scarpe in Brianza: su Google cercheremo, per esempio, la chiave “negozio scarpe Brianza”. Ora, risulta evidente che un negozio il cui sito appare al terzo posto dei risultati di ricerca per la chiave “negozio scarpe Brianza” avrà molto più successo rispetto a un negozio il cui sito appare al quarantesimo posto.
Qui si può notare, quindi, l’importanza del posizionamento e della Seo che serve applicare per migliorarlo. Va detto, però, che una buona strategia Seo non prevede solamente di rimpinzare di parole chiave le pagine del sito, in maniera poco coordinata e senza un filo logico. Google, infatti, attualmente ha anche la capacità di distinguere e verificare la qualità di un sito e dei contenuti delle pagine che lo compongono. Ecco perché per creare un sito web efficiente è indispensabile fare riferimento a dei professionisti qualificati: che si tratti di copywriter per la redazione di articoli, di programmatori, di sviluppatori o di grafici, quello che conta è che si abbia una conoscenza globale, concreta, completa e assoluta del mondo del web.