Quando e perché ricorrere alla videoispezione delle fognature

Tubature sotterranee, scarichi, condotti fognari, fosse biologiche e pozzi neri necessitano di una manutenzione frequente e regolare, per evitare che si possano verificare blocchi, ostruzioni e intasamenti. Il controllo periodico è necessario anche per prevenire eventuali cedimenti interni, che potrebbero provocare la fuoriuscita di acqua e liquami con conseguente allagamento.

 

Per controllare con precisione lo stato di un impianto fognario, è importante rivolgersi ad un’impresa specializzata nei lavori di spurgo e manutenzione di tubature, scarichi e fosse biologiche, in grado di offrire un servizio completo e accurato.

 

L’impresa di spurghi Milano dispone di tutta l’attrezzatura per procedere con la videoispezione delle strutture sotterranee, si tratta di un intervento utile per visualizzare l’intera struttura fognaria e rendersi conto preventivamente di eventuali anomalie.

 

La videoispezione permette di individuare guasti, cedimenti e ostruzioni senza alcuna necessità di scavo, e di mappare una tubatura sotterranea anche nei punti più nascosti.

 

Come si esegue il controllo tramite videoispezione

 

Per effettuare la videoispezione di un impianto fognario sotterraneo è necessario disporre di un’attrezzatura particolare. In genere si tratta di furgoni appositi attrezzati con una sonda munita ad un’estremità di videocamera ad altissima risoluzione.

 

La sonda viene fatta avanzare con un sistema automatizzato o manuale, in base alla conformazione della struttura da ispezionare, al fine di acquisire immagini fotografiche e video. Le caratteristiche della sonda permettono di ispezionare sia le tubature idrauliche domestiche, sia i condotti fognari sotterranei, restituendo immagini chiare e precise.

 

Perché ricorrere alla videoispezione

 

La videoispezione di tubature, pozzi neri e condotti fognari si rivela utile in molte occasioni, sia in fase di manutenzione che di controllo. Prima di tutto, questa pratica è ideale per mantenere l’impianto fognario in ottimo stato, verificandone periodicamente lo stato, anche in quei tratti che non possono essere raggiunti diversamente.

 

Inoltre, in caso di guasti e anomalie di funzionamento, la videoispezione permette di individuare rapidamente il punto nel quale intervenire, senza necessità di effettuare scavi profondi e invasivi.

 

Un ottimo sistema per ridurre i tempi di lavoro e, di conseguenza, per risparmiare sui costi. La videoispezione si rivela inoltre una soluzione ideale per la manutenzione periodica di scarichi e tubature.