Ormai sicuramente tutti abbiamo sentito parlare dello spazzolino elettrico. Se in passato questo strumento era poco diffuso e usato raramente, oggi è presente nella casa di molte persone e viene spesso consigliato dai dentisti.
Quali sono le caratteristiche di uno spazzolino da denti elettrico e perché utilizzarlo? I migliori spazzolini elettrici permettono di mantenere in salute la dentatura non solo per quanto riguarda l’estetica, ma anche per quanto riguarda la formazione di carie, lesioni e infezioni batteriche.
L’uso regolare dello spazzolino da denti elettrico permette di ripulire a fondo le arcate dentali, anche nei punti più difficili, senza irritare le gengive e tutelando anche i denti più delicati.
È uno strumento molto semplice da utilizzare, perfetto anche per gli anziani con qualche problema di mobilità delle mani, e per i bambini che stanno imparando a prendersi cura dei denti e a seguire le regole di base dell’igiene.
Per la scelta dell’apparecchio ideale, si consiglia prima di tutto di orientarsi verso i marchi più noti, evitando quindi di acquistare un prodotto troppo economico e di bassa qualità. Un’ottima idea è quella di farsi guidare dal proprio dentista di fiducia, per poi acquistare il dispositivo direttamente online, dove è possibile trovare interessanti promozioni.
Gli elementi di cui tenere sono quindi il design ergonomico e la maneggevolezza, la presenza di testine facilmente rimovibili per la pulizia e la sostituzione periodica, il sistema di alimentazione, la tecnologia e chiaramente anche il costo.
I modelli di fascia più alta possiedono prestazioni più elevate, ma è comunque possibile trovare ottimi spazzolini da denti elettrici anche ad un costo contenuto.
I principali vantaggi dovuti all’uso dello spazzolino elettrico
Usare lo spazzolino elettrico è molto facile da usare e costituisce il metodo più semplice per proteggere i denti da infiammazioni e infezioni, per rimuovere le macchie provocate da caffè, fumo e alimenti e per conservare un alito fresco e un sorriso piacevole.
La cultura sempre più diffusa della prevenzione anche per quanto riguarda il settore odontoiatrico ha convinto molte persone ad acquistare lo spazzolino elettrico, in quanto rappresenta un sistema efficace di igiene e pulizia ideale per tutta la famiglia.
Pur non sostituendosi completamente alle sedute periodiche da un igienista dentale esperto, l’uso dello spazzolino da denti elettrico è molto più efficace della pulizia tradizionale effettuata con spazzolino da denti e filo interdentale.
Tecnologia di base o sistema a ultrasuoni?
Il mercato oggi propone una gamma di spazzolini elettrici dalle prestazioni diverse, realizzati sulla base di tecnologie più o meno sofisticate. I modelli di fascia alta sono spesso dotati di sistema ad ultrasuoni, una tecnologia molto simile a quella degli strumenti professionali utilizzati dagli igienisti.
Questi spazzolini possono quindi vibrare con frequenze elevatissime, al fine di garantire un’igiene profonda e accurata, di rimuovere la maggior parte della placca batterica e delle impurità e di offrire un risultato perfetto e duraturo.
È comunque possibile trovare ottimi apparecchi anche in una fascia di prezzo media, dotati di sensore per evitare l’eccessiva pressione, di programmi preimpostati per lo sbiancamento e la pulizia delicata e di testine intercambiabili.