Quale modello di climatizzatore scegliere? Mono, multi o con pompa di calore?

Ci sono diversi modelli di climatizzatori e condizionatori d’aria tra cui puoi trovare quello che fa al caso tuo. Leggi con attenzione questa guida per scoprire quali sono i fattori da prendere in considerazione per la tua scelta.

Mono split con un solo corpo centrale

Il climatizzatore mono split è la tipologia più classica che ci sia; è composto da un unico corpo centrale che immette nell’ambiente l’aria rinfrescata dal sistema. È una tipologia che può andare bene solo in alcuni ambienti, come quelli da una metratura ridotto o caratterizzati da ampi spazi aperti senza pareti divisorie come i loft o gli open space altrimenti non è possibile avere una temperatura omogena in tuti gli ambienti. Inoltre, è la tipologia che costa di meno sul mercato.

Multi split con più uscite per l’aria fredda

Il modello multi split è un condizionatore caratterizzato da più uscite per l’aria fredda. Essendo l’aria fredda molto pesante e difficile da spostare per ottenere un temperatura omogenea, ci vogliono più punti di immissione dell’aria in una casa grande. Le abitazioni di metratura importante o con tante pareti divisorie, hanno bisogno di un modello di questo tipo altrimenti restano delle zone dove fa ancora caldo e non c’è alcun sollievo dall’afa. Nonostante sia una tipologia più costosa rispetto a quella base vista sopra, ne vale assolutamente la pena altrimenti non si raggiunge il risultato sperato.

Con pompa di calore per riscaldare

Nel momento in cui hai un sistema di riscaldamento poco efficiente o addirittura non presente in tutti gli ambienti di casa. potresti trovare più vantaggioso prendere un climatizzatore con pompa di calore. Si tratta di un elettrodomestico che introduce anche aria calda durante l’inverno per riscaldare la tua abitazione. In poche parole, usi l’elettrodomestico in estate per rinfrescare e in inverno per riscaldare così lo usi in maniera più continuativa durante il corso dell’anno in base al clima esterno.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzaclimatizzatori.eu