Rispolverata dai tempi della Rivoluzione Francese, la figura del Personal chef trona di moda. Sino alla metà del 1800 il cuoco personale era una figura presente in tutte le cucine nobiliari, dedita a soddisfare i palati del suo padrone e dei suoi commensali. Solo in seguito alla sparizione del ceto nobiliare, il cuoco si chiuse nelle cucine dei ristoranti.
Oggi tradotto in Personal Chef, principalmente nei paesi anglosassoni, ricopre una nicchia che va a soddisfare privati ed aziende durante diversi eventi. Negli ultimi anni anche gli italiani si stanno appassionando a questa nuova figura professionale che mette in tavola una cucina ricercata con presentazioni ancora più sofisticate.
Per una cena privata, un evento aziendale o una cerimonia il Personal Chef regalerà al vostro evento food un carisma unico. Cuochi di alto livello si cimenteranno nell’esecuzione di una cena privata, studiata per soddisfare tutte le vostre esigenze.
Il cuoco personale è organizzato per cucinare anche a casa tua, si occuperà di ogni aspetto della spesa all’attrezzatura da cucina, per offrirvi un servizio a domicilio completo. È possibile farsi preparare un pranzo da consumare con gli amici o una cena raffinata per un anniversario, dai piatti più formali a quelli più innovativi. Una soluzione ideale per chi ama organizzare eventi, ma non ha il tempo o le capacità di cimentarsi ai fornelli, ma vuole comunque evitare la banalità delle pietanze già pronte.
Molto richiesti oggi sono anche gli show cooking, nei quali i Personal Chef cimentano la loro professione davanti i commensali. Vista come vera e propria attività di marketing, viene spesso proposta in occasione di eventi aziendali quali convention, presentazioni, incontri, inaugurazioni, ecc..
Per evitare l’improvvisatore di turno, in Italia è nata la FIPPC: Federazione Professional Personal Chef, per tutelare e regolare questa nuova figura, il suo lavoro e chi ne usufruisce. La FIPPC, presieduta da Giorgio Trovato, infatti si occupa sia della formazione che della certificazione dei Personal Chef in Italia.