Pulire da soli la caldaia è possibile?

Una caldaia è uno strumento indispensabile per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento in casa nostra. Come potremmo fare d’inverno senza la nostra caldaia accesa? Certo le caldaie non sono certamente strumenti facili da gestire per cui la loro cura e manutenzione così come la risoluzione di eventuali problemi connessi al funzionamento degli oggetti andrebbe gestita da personale specializzato, come il team di www.assistenzacaldaie-vaillant.com

 

La manutenzione della caldaia è importante affinché lo strumento funzioni bene e a lungo ed è importante anche la pulizia della caldaia. Certo abbiamo detto che è meglio contattare personale specializzato anche per rispettare le normative vigenti in termini di manutenzione obbligatoria delle caldaie.

 

Ma una pulizia della caldaia si può anche effettuare di tanto in tanto da soli. Pulire da soli la caldaia è possibile dunque? Sì se si possiede una buona manualità, molta pazienza, molta minuzia e gli strumenti giusti. Approfondiamo di più questo argomento.

 

Cosa usare e come fare

 

Pulire da soli la caldaia si può fare procurandosi prima gli strumenti ideali allo svolgimento delle operazioni di accurata detersione dell’oggetto. Questi sono pochi e semplici: uno straccio, un flacone di alcool etilico e un pennello a setole morbide.

 

Per pulire da soli la caldaia dobbiamo farlo quando lo strumento è spento. Dobbiamo quindi sganciare il pannello frontale della caldaia e inquadrare l’ugello della fiamma e il bruciatore, le parti che andranno pulite.

 

Il bruciatore si dovrà pulire con il pennello a setole morbide allo scopo della rimozione della polvere formatasi sopra, l’ugello si dovrà invece pulire con lo straccio imbevuto di alcool. Si potrà quindi riagganciare il pannello e azionare la fiamma della caldaia.

 

Perché farlo

 

Abbiamo già accennato, nell’introduzione a questo articolo, alla manutenzione della caldaia, che è obbligatoria per legge. Tecnici specializzati si occuperanno quindi di farlo periodicamente provvedendo anche alla pulizia della caldaia.

 

Ma possiamo anche pulire la caldaia da noi come abbiamo visto. Perché? Perché provvedere alla pulizia della caldaia ci porta ad avere uno strumento a lunga durata, che consuma meno e bene, che inquina meno ed è operativo al massimo del suo potenziale.