Primavera/estate 2016: il trionfo dei mini dress

MiniDressTra i capi d’abbigliamento di tendenza nella prossima stagione primavera/estate, non potranno mancare i mini dress corti e squadrati, di chiara ispirazione agli anni Sessanta. L’abito corto è la soluzione vincente quando, in estate, si desidera un look femminile ma sbarazzino, e, a seconda di come lo si abbina, si possono ottenere stili differenti.

La collezione primavera/estate 2016 del brand MAX&CO vede un trionfo di righe, quadretti e pois multicolour, come nel mini dress con gonna svasata, per un look ironico e divertente. C’è spazio anche per il romanticismo, con l’abito viola a corolla, impreziosito da fiori che scendono a cascata.

Molto belli sono anche i mini dress couture stampati, come le creazioni proposte da Dolce & Gabbana, quelle arricchite di ruches di Chanel, gli abiti dal sapore etnico di Byblos ed i nuovi modelli in edizione limitata firmati Alberta Ferretti, ideali per un look da cerimonia.

Nella collezione Spring/Summer 2016, Elisabetta Franchi valorizza lo stile semplice, ma mai banale, con abiti animalier a manica lunga, con gonna svasata, e capi smanicati con cintura alta di pelle.

Per la nuova collezione, Pinko ha attinto dal passato, ispirandosi allo stile che ha caratterizzato gli anni Novanta, proponendo mini dress lineari e semplici, con gonna a palloncino e stampa floreale, abiti chemisier dall’allure bon ton chic, jeans larghi, pantaloni culotte e felpe con stampe colorate (vedi Pinko shop online). Le nuance che vanno per la maggiore sono perlopiù chiare e delicate ma, al contempo, energiche.

Il mood casual chic è protagonista della nuova linea proposta dal marchio Kocca, estremamente versatile, che presenta completi che mixano pizzi e denim, cotone e suede, long skirt con maxi tasche, bermuda e top a bretelline. Lazzari propone tanto colore e brio, come nel mini dress senza maniche animato da stampe multicolore e nell’abito corto con gonna ampia e righe orizzontali.