Pozzi neri e fosse biologiche: tutto quello che è necessario sapere

Questa è una brevissima guida che aiuta a capire che cosa sono pozzi neri e fosse biologiche e come prendersene cura al meglio.

Fossa biologica: che cosa si intende

Si parla di fossa biologica o fossa settica convenzionale per indicare un tipo di fognatura statica. Si usa per condomini e gruppi di case, principalmente. Questa tipologia raccoglie e poi tratta tutte le acque di scarico domestiche, le nere, cioè quelle provenienti dal wc, e anche le grigie, cioè quella che provengono da lavandini, lavastoviglie, lavatrici, doccia, vasca da bagno etc. a no quelle piovane che hanno un sistema di scarico a parte, spesso di disperazione nel terreno circostante. Le acque confluiscono in questa fossa, soddisfacendo ogni tipo di esigenza igienica senza la necessità di opere di depurazione. La fossa biolgoica si svuota per sfioramento.

Pozzo nero: che cosa si intende

Si parla di pozzo nero per indicare un particolare sistema di raccolta delle acque nere e grigie proventi da una abitazione che è troppo lontana per esser collegata alla normale rete fognaria. In certi casi, capita che la rete fognaria sia poco sviluppata per raggiugere tutte le abitazioni. Il pozzo nero ha solo una condotta in entrata e per svuotarlo è necessario richiedere un intervento di pulizia e spurghi Milano.

Quando svuotare

La pulizia e lo svotamento delle fosse biologiche e dei pozzi neri andrebbe fatto periodicamente, circa una volta l’anno. È indispensabile rivolgersi a una valida ditta di pulizia e spurghi Milano perché tali operazioni devono esser svolte solo ed esclusivamente da personale qualificato e autorizzato.

Come evitare problemi

Pr no avere alcun tipo di problema con pozzi neri e fosse biologiche ci son poche e semplici regole che andrebbero seguirete sempre alla lettera. Anzitutto, non si deve mai saltare una pulizia del pozzo ma anzi far intervenire gli addetti anche in anticipo. Corpi estranei e prodotti chimici per le pulizie sarebbe da eliminare la più presto onde evitare problemi.