Piante aromatiche, anche decorative per il tuo giardino

Se stai cercando un sistema per rendere il tuo giardino bello, puoi anche pensare di usare le piante aromatiche al posto dei classici fiori. Uno dei maggiori trend quando si tratta di prendersi cura del verde, è infatti usare le piante aromatiche che hanno anche un potere decorativo. Vediamo subito quali sono le piante aromatiche più belle per il tuo spazio verde di casa.

La liquirizia: una scelta originale

Una pianta particolare che può decorare il giardino è la liquirizia, si tratta di un piccolo arbusto che ha delle foglie molto particolari: assomiglia al rosmarino come forma ma le sue foglie sono ricoperte da una particolare peluria bianca. È una pianta molto particolare e insolita che potrebbe dare una bella caratterizzazione al tuo spazio verde.

La borragine: con fiori colorati

Usa la borragine del tuo giardino; si tratta di una pianta molto belle che fa delle grandi foglie verdi da usare per fare una frittata o simili. In piena estate, fa dei piccoli fiori blu / viola che quindi danno anche un tocco di colore al prato di casa tua.

La menta: molto classica, ma attenzione…

Una piccola piantina aromatica che spesso si vede anche nei giardini è la menta. È molto pratica perché non devi ripiantarla tutti gli anni. Non si tratta infatti di una pianta annuale, come il basilico per esempi che devi piantarlo nuovo tutti gli anni. Fai però attenzione che la menta è infestante e potrebbe uscire dall’aiuola e diffondersi per il giardino. Il consiglio è di tenerlo in un vaso in modo da scongiurare questo rischio.

Il basilico viola: con foglie viola

Se vuoi un’altra pianta aromatica che decori il tuo giardino, hai davvero tantissime possibilità. Se vuoi qualcosa fuori dal coro prova con il basilico viola. Ha delle foglie di un particolarissimo colore ma il sapore p lo stesso così lo puoi usare per aromatizzare i tuoi piatti.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.gestionedelverde.it