Perché far controllare periodicamente la caldaia: 4 ottime ragioni che forse non conosci

Sarà capitato anche a te di chiederti come mai bisogna chiamare così stesso il tecnico della caldaia per una revisione periodica. Di seguito, abbiamo elencato quattro ottime ragioni che forse ancora non conosci per spiegarti l’importanza di un intervento professionale e periodico sull’apparecchio che ha il compito di produrre l’acqua calda sanitaria.

  1. Diminuire i consumi

Diminuire e abbassare i consumi di gas della caldaia uno dei primi motivi per cui ti conviene chiamare periodicamente il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. Grazie ai servizi e alle operazioni eseguite durante i controlli periodici, la caldaia migliora la sua efficienza. Un apparecchio che non viene controllato da tempo, sicuramente ha consumi più alti della media.

  1. Prevenire i guasti

Un’ottima ragione per prenotare la revisione periodica prevenire i futuri guasti. Infatti, il rischio che la caldaia vada in blocco da un momento all’altro per colpa della rottura di un qualche componente interno, si riduce notevolmente grazie agli interventi periodici. Riducendo i guasti nel corso del tempo, non sei più costretto a chiamare il tecnico per le emergenze risparmiando moltissimo.

  1. Ottenere le certificazioni

Quando chiami il tuo tecnico di fiducia per la manutenzione della caldaia ottieni anche le certificazioni senza le quali rischi salatissime multe da 500 fino a € 3000. Durante la revisione periodica, il tecnico utilizza un particolare strumento per registrare parametri come il consumo del gas, il calore generato ma anche i fumi prodotti. Se i valori registrati rispettano le disposizioni, hai le certificazioni come il famoso bollino blu.

  1. Aumentare la durata

Una caldaia che viene pulita e controllata con regolarità è una caldaia che dura di più. Infatti, la sua vita utile aumenta se chiami il tecnico periodicamente. Una caldaia lasciata a se stessa, dura sicuramente -6 costretto a sostituirla prima del previsto dovendo affrontare così una spesa molto alta che potevi risparmiarti semplicemente preoccupandoti di più delle revisioni periodiche.