Parquet in legno: che caratteristiche ha quello industriale

Quando si parla di parquet industriale ci si riferisce a un tipologia particolare di parquet che viene realizzato con gli scarti di lavorazione della produzione di parquet tradizionali e prefinti. Prende il nome di industriale poiché in passato veniva spesso posato in ambienti di lavoro come officine, fabbriche, laboratori etc. che volevano un pavimento di legno però senza sperdere troppo. Oggi però il pavimento industriale torna presente nella vendita parquet a Roma perché vengono selezionati con più attenzione per un effetto più bello da vedersi per creare delle soluzioni belle da vedersi per gli interni ad uso abitativo.

Come viene prodotto

Il parquet industriale vien realizzato con gli scarti che derivano dalla produzione di altri pavimenti tradizionali e prefinti. Le lamelle di legno vengono posizionate su una rete andando da formare dei blocchetti. Oggi i pezzi che si usano per questo tipo di pavimenti sono selezionati più scura accostando le tipologie di legno che hanno un colore simile oppure andando a contrasto e alternando le lamelle chiare a quelle più scure per un effetto quasi optical. Il parquet industriale è disponibile di tipo tradizionale cioè senza aver subito trattamenti per esser subito calpestato, permettono un enorme risparmio per esser pur sempre legno pregiatissimo, oppure prefinito cioè già pronto e sottoposto a tutti i trattamenti, avendo però un costo un po’ più alto.

La posa del parquet industriale

Come anticipato prima, le lamelle di legno per crea il parquet industriale sono messe su una reta o in blocchi e ciò lasci poco margine per creare disegni particolari in fase di posa. Ci sono però delle modalità per avere un bel effetto di interior design: i blocchetti possono esser alterati da un verso e poi nell’altor per creare una sorta di schicchera. Il consiglio resta però quello di affidarsi agli esprit della vendita parquet a Roma per la fase di posa soprattutto perché il taglio è difficile da fare e si tratta di un lavoro che richiedere una certa esperienza.