Dalla fine del 2020 e per tutto il 2021, è partita in via sperimentale l’iniziativa del cashback di Stato, promossa dal Governo italiano e mirata a incentivare la popolazione ad utilizzare esclusivamente gli strumenti di pagamento digitale, quali possono essere carte di credito, carte di debito, carte prepagate e applicazioni digitali.
Il Governo ha deciso di promuovere l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico con l’intento di ridurre gli episodi di evasione fiscale e di evitare la circolazione di denaro riciclato, arrivando ad una graduale standardizzazione dei metodi di pagamento digitale.
Un sistema che offrirà maggiore rapidità, trasparenza e sicurezza sia ai venditori che ai clienti dei negozi tradizionali.
In cosa consiste il cashback di Stato
Il cashback è un sistema di promozione e fidelizzazione adottato da esercenti e aziende, che si sta diffondendo sempre di più e anche in Italia ha ottenuto un notevole successo. In sostanza, si tratta di un riaccredito che viene effettuato sugli acquisti pagati con carte di credito specifiche, con applicazioni apposite o acquistando da un club di pubblici esercizi che aderiscono a questa iniziativa.
Sfruttando lo stesso metodo, il cashback di Stato offre a chiunque utilizzi gli strumenti di pagamento digitale la possibilità di ottenere un riaccredito del 10%, in relazione a tutti gli acquisti effettuati nei negozi convenzionali. Il progetto proseguirà per tutto il 2021, suddiviso in due semestri, durante i quali, a fronte di almeno 50 transazioni, sarà possibile ottenere cashback cumulabili fino ad un valore di 150 euro, più ulteriori riaccrediti dovuti a bonus e Supercashback, oltre a partecipare alla Lotteria degli Scontrini.
I partecipanti a questa iniziativa avranno la possibilità di ottenere un riaccredito di importo anche considerevole. Anche il cashback Nexi offre la possibilità a chi utilizza le carte di credito, di debito e prepagate e l’applicazione Nexi Pay di partecipare al progetto di Cashback di Stato e alla lotteria.
Carte di credito Nexi: tecnologia e flessibilità
Nexi propone, oltre alla carta di debito, utilizzabile in tutti i paesi del mondo, e alle carte prepagate, una serie di carte di credito di qualità, flessibili, innovative e prodotte sulla base di sofisticate tecnologie.
Le carte di credito Nexi possono essere utilizzate in ambito internazionale, offrono doti di sicurezza elevata e permettono il costante e completo monitoraggio tramite l’applicazione dedicata, che permette inoltre di impostare i limiti di spesa e di ricevere avvisi e notifiche.
Un ulteriore strumento di pagamento messo a disposizione da Nexi è Nexy Pay, un’applicazione ricca di funzionalità, e utile per gestire in qualsiasi momento la situazione delle proprie carte di credito e di debito, ricaricare le carte prepagate, e per verificare il plafond o controllare le rateizzazioni ed effettuare pagamenti rapidi e sicuri sia online che in negozio.
L’applicazione permette inoltre di accedere al cashback di Stato facilmente.