Orologi usati: un’ottima opportunità di guadagno

Moltissime persone come voi hanno sicuramente notato che ci sono moltissimi negozi che si occupano non solo della vendita ma anche dell’acquisto di orologi.  Per capire meglio come funziona questo settore e perché certi si occupano anche dell’acquisto, basta leggere il breve articolo che segue.

Il mercato dell’usato: perché cresce

Negli ultimi anni, è cresciuto notevolmente il mercato dell’usato rispetto soprattutto a quello del nuovo. il gusto che si rifà alle decadi precedenti, non è preferito solo dagli acquirenti, ma spesso anche il brand produttori di orologi utilizzano linee retrò per i nuovi modelli. Soprattutto per questa ragione, è cresciuto l’interesse rispetto al passato. Inoltre, un orologio usato spesso ha un prezzo minore rispetto a uno orologio nuovo, nonostante l’estetica sia molto simile. Si tratta sempre di prodotti garantiti e certificati che hanno anche un carattere di unicità poiché è più difficile trovare un certo orologio vintage piuttosto che nuovo. L’unicità del pezzo diventa quindi un fattore aggiuntivo che determina il successo del mercato dell’usato e dell’antiquariato.

Le garanzie migliori

Rivolgersi a un centro specializzato in orologi aiuta ad avere maggiore garanzie, motivo per cui diversi centri operano anche in questo campo. Su internet spesso trovate orologi usati venduti a un prezzo molto alto, ma senza alcun tipo di certificazione. Dovete sempre ricercare gli esperti del settore, presenti anche on-line, per evitare di avere a che fare con venditori disonesti che spacciano orologi usati per nuovi oppure per pregiati vintage orologi molto comuni.

I livelli di prezzo

Ovviamente, un orologio nuovo che si rifà a uno stile retrò, ha un prezzo molto alto rispetto a un orologio usato. Nonostante l’orologio vintage sia di un brand pregiato, bisogna considerare anche la sua svalutazione. Un oggetto nuovo appena viene acquistato, perde già il 20% – 30% del suo valore. Inoltre, bisogna tener conto anche dell’usura che può erodere un 10% del valore all’anno. È facile che dopo un paio di anni di uso, orologio valga poco ma bisogna tener conto che un orologio vintage riesce ad aumentare il suo valore proprio per il fatto che è antico.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.orologidilussoroma.it