Ad oggi cresce sempre di più la necessità di rendere visibile online la propria attività o negozio. Spesso e volentieri però non sappiamo come muoverci, quali strumenti adottare e soprattutto a chi affidarci. Grazie al drive to store di Ediscom, sarà possibile ottenere i risultati che si desiderano. Un team efficiente lavorerà con professionalità, al fine di promuovere con tutti i canali a disposizione il nostro negozio fisico. Bisogna infatti essere a conoscenza di tutti gli strumenti adatti a promuovere al meglio, la nostra attività fisica sul web. Bisogna creare in primis un sito curato, procedere con DEM e newsletter.
L’importanza delle newsletter
Le newsletter sono strumenti che vengono impiegati da qualsiasi sito, e-commnerce oppure blog, per rendere partecipi i clienti sulle nuove attività. Ha quindi un carattere meramente informativo, fondamentale per preservare il rapporto con i clienti assidui. Se abbiamo quindi un’impresa, una catena di negozi, o un negozio singolo, sicuramente dovremmo avviare campagne di questo tipo. Soprattutto per quanto riguarda la DEM. In questo caso parliamo di mail, come per le newsletter, dove però il contenuto è di tipo promozionale. Il cliente non viene aggiornato, informato e basta, ma invogliato a recarsi fisicamente per acquistare. Infatti vengono messe in primo piano promozioni, con una grafica accattivante. In ogni caso le newsletter rimangono strumenti incredibilmente potenti e necessari per mantenere viva la comunicazione con i propri utenti. Un elemento da dover considerare sempre è ovviamente la frequenza di invio del contenuto. In secondo luogo è decisamente importante l’oggetto in questione e l’orario con cui si invia la newsletter.
Quanto è importante la grafica in una DEM o newsletter?
Psicologicamente parlando, è verificato che l’estetica, l’immagine è la prima cosa che colpisce. Per questo motivo è necessario creare una DEM oppure una newsletter, fatta ad arte. Il cliente deve essere catturato e in seguito portato a leggere il contenuto. Quindi spesso ci sono aziende, negozi o imprese, che inviano la newsletter inserendo un’immagine, oppure adottando una scrittura particolare. Ma si può fare di meglio, per rendere accattivante il prodotto a livello estetico scegliendo: grafiche, layout accattivanti, contenuti audio-visivi. Inoltre per chi conosce un po’ il campo, è possibile trovare facilmente applicazioni gratuite o programmi a basso costo, studiati per realizzare contenuti di questo tipo. Per quanto concerne poi il contenuto testuale, la stile di scrittura gioca anche un ruolo determinante. I colori anche, dovrebbero inoltre rientrare in tutta la cornice grafica e testuale. Se il contenuto è serio o la nostra attività spensierata e divertente, la grafica e il font di scrittura ne dovranno risentire. La cosa che dobbiamo far notare è l’autenticità di quello che proponiamo.
DEM, newsletter, social media, SMS o sito web?
Sono tanti i canali attraverso cui poter promuovere il proprio negozio, oppure attività e farsi conoscere. Prima di tutto dobbiamo creare un sito web fatto molto bene, dove inserire tutti i nostri prodotti con descrizioni accurate e immagini dettagliate. Bene inserire qualche recensione, di modo che il cliente sarà maggiormente portato a scegliere il nostro di negozio rispetto ad un altro. Dopodiché è ottimo attivare campagne pubblicitarie sui social media, che rimandino al sito. La possibilità di avere molte visualizzazioni, aumenta quella di ottenere diversi clienti. Inoltre per farci conoscere non si può prescindere da DEM o newsletter, come abbiamo visto in precedenza. Ma anche gli SMS giocano un ruolo determinante. Infatti anche se non sono graficamente accattivanti, vista assenza di immagini e font di scrittura, fanno sentire il cliente “a casa”. Implicitamente fanno scattare la percezione di una comunicazione intima, ma allo stesso tempo professionale che riserva un contenuto di eccezione solo per noi. Solitamente vengono incluse delle promozioni, con l’intenzione di far venire fisicamente il cliente presso il nostro punto vendita fisico.