In casa può succedere di veder girare qualche insetto qua e là. Spesso si tende a non preoccuparsene troppo, ma in alcuni casi non bisogna mai abbassare la guardia. In particolare, è Il caso delle mosche che sono più pericolose di quanto potessi pensare. Quando vedi girare per casa una mosca, non dovresti ignorare il problema ma correre subito ai ripari. Per capire come mai le mosche sono d’aria tenersi così pericolose, abbiamo preparato una breve guida che fa il punto della situazione.
Perchè le mosche sono pericolose
Gli insetti come le mosche vanno allontanate e debellate il prima possibile, anche con una disinfestazione Roma professionale, perché si rendono responsabili della contaminazione alimentare.
Sono insetti che passano incessantemente da escrementi freschi ad alimenti. Dopo essersi posate su delle feci, le loro zampe sono piene di batteri. E lo stesso vale per il loro apparato boccale. Quando hanno finito, si possono spostare sugli alimenti e rilasciare così il loro carico di batteri. Ad esempio, l’escherichia coli potrebbe trasferirsi proprio con questo sistema.
L’arrivo anche di una sola mosca, deve metterti in allarme perché nel giro di pochi giorni ne possono nascere tante altre.
Altri insetti che non potete ignorare
Non solo mosche, poiché ci sono tanti altri insetti che come le mosche vengono ignorati e lasciati girovagare in casa senza troppi problemi. Tuttavia, possono costituire un rischio analogo. Inoltre, se lasciati indisturbati potrebbero crescere in numero ben presto e diventare un serio problema che richiede operazioni di
Potrebbe essere il caso delle formiche; una volta che una formica arriva in casa e vede un luogo ospitale con tanto cibo, è la fine. Vale a dire che ben presto arriva un plotone d’assalto. Si nota una lunga fila di formiche operose che non sono facili da mandare via.
Una situazione simile si ha con le tarme del cibo. Se aprendo la dispensa, escono alcune piccole farfalline dal colore grigio o marroncino, vuol dire che c’è un problema non da poco; anch’esse infatti contaminano il cibo.