Mezzi di trasporto pubblico: ancora non ci siamo

Il servizio di trasporto pubblico è purtroppo in grave crisi da diversi anni, evidenziando tanti, anzi troppi, punti di debolezza che hanno fatto ridurre i cittadini che ne usufruiscono in favore del servizio di autonoleggio con autista privato, indicato dalla sigla ncc Roma. Purtroppo, è evidente che non c’è stato modo di mettere una pezza a un servizio dilaniano da cambi di gestione ai vertici delle aziende che gestiscono i mezzi ma anche alle amministrazioni pubbliche che hanno fatto sì che molti preferissero oggi il ncc Roma.

Corse saltate

Chi è pendolare e usa i mezzi pubblici tutti i giorni sa benissimo che le corse possono saltare da un momento all’altro. È all’ordine del giorno un ritardo sul posto del lavoro perché una corsa è saltata ed si è stati costretti a prendere quella dopo.

Mezzi obsoleti

I mezzi che prestano il servizio di trasporto pubblico sono obsoleti. Ormai hanno più di vent’anni e sono quindi inadeguati. Non vengono interessati da adeguate operazioni di manutenzione che sarebbero invece necessarie per migliorie, seppur in modo minimo, la situazione. Spesso i mezzi prendono addirittura fuoco per colpa della loro obsolescenza. Consumano e inquinano molto, sono malfunzioni e inadeguati per gli standard odierni, anceh per quanto riguarda il trasporto dei disabili.

Stazioni in pessime condizioni

Stazioni e fermate sono anch’esse in pessime condizioni. Sono rispetto le norme di sicurezza e hanno barriere architettoniche che ostacolano anziani e disabili. può capitare che le stazioni si allaghino appena cade un po’ di pioggia vengono chiuse per giorni e giorni. È successo così per le stazioni della metro che, una dietro l’altra, erano state chiuse impedendo di scendere nel centro città.

Frequenti ritardi

È rivendete che in una situazione del genere così disastrata, l’effetto è solo uno: ritardi su ritardi. I disservizi del trasporto pubblico non fanno quasi più notizia praticamente. Chi non ne può più ha però studiato soluzioni differenti che prendono in considerazione il servizio di ncc Roma che ha tutto quello che manca: rispetto degli orari, viaggio comodo e confortevole, autisti onesti, transito nelle zone ztl.