Mayday: alghe in sospensione nell’acqua della piscina! Come risolvere?

PiscinaFuoriTerra.jpgA nessuno piace trovarsi la piscina invasa dalle alghe in sospensione. Inutile affannarsi a rimuoverle con un retino. Sebbene sia un’operazione logica, non è la soluzione utile a debellare il problema a fondo. Se vuoi eliminare il fenomeno alla radice, dovrai intervenire più in profondità.

Qual è la causa delle alghe in sospensione nella piscina?

Nella maggioranza dei casi, la proliferazione di alghe nell’impianto è l’effetto di una disinfezione poco accurata ed efficace. Probabilmente ti sei dimenticato di controllare i parametri dell’acqua o hai sbagliato a dosare i chimici. Tanto basta a volte per destabilizzare i delicati equilibri della piscina e a far sì che microrganismi e batteri crescano e si moltiplichino.

Qual è la soluzione per eliminare le alghe dalla piscina?

Per fortuna, non servono metodi drastici, come ad esempio svuotare la struttura, ma piuttosto, dovrai sterilizzare l’ambiente con un trattamento d’urto che ossidi tutte le impurità microscopiche e ristabilizzi i corretti valori dell’acqua. Se non dovesse essere sufficiente, l’aggiunta di un prodotto antialghe debellerà senz’altro il problema.

  • Controlla il tasso stabilizzante. Se è superiore a 75 mg/l, svuota una parte della struttura.
  • Misura il pH e portalo a 7. Abbassare il livello di questo parametro permette di facilitare l’ossidazione delle impurità.
  • Aggiungi il disinfettante per il trattamento d’urto. Per una superclorazione serve una dose massiccia di prodotto, quasi il doppio rispetto a quella che utilizzi per la disinfezione quotidiana dell’impianto. Per regolarti, leggi le indicazioni che sono riportate sulla confezione.
  • Accendi l’impianto di filtrazione e lascialo in funzione per 24 ore. A questo punto, se il problema non è ancora stato risolto, aggiungi del prodotto antialghe e lascia in funzione l’impianto di filtrazione in modo da spargerlo uniformemente per tutto l’impianto.

Ricordati, infine, che la soluzione migliore contro le alghe e altri problemi in piscina è la prevenzione. Se svolgi con cura e attenzione le attività di manutenzione ordinaria dell’impianto, vedrai che l’acqua sarà sempre limpida e pulita.