Manutenzione caldaie: a chi rivolgersi

Quando si tratta della manutenzione e assistenza per la caldaia, ci si deve rivolgere a una ditta specializzata per diverse ragioni, che sono elencate di seguito in questa brevissima guida.

Le indicazioni del costruttore

Per eseguire la regolare manutenzione è necessario affidarsi a delle ditte autorizzate. Per poter mantenere la caldaia perfettamente funzionante nel tempo, è sempre consigliabile seguire le indicazioni del costruttore, il quale indica zona per zona qual è la ditta a cui rivolgersi. Questo è solo uno dei motivi per cui si deve sempre contattare una ditta autorizzata evitando perciò chi lavora in nero in questo ambito. per poter avere i maggiori vantaggi è sempre consigliato rivolgersi alla ditta indicata.

L’accesso a pezzi di ricambio originali

Rivolgersi sempre e solo alle ditte autorizzate per operazioni come la revisione annuale o la riparazione di guasti improvvisi assicura di avere accesso ai pezzi originali. Le parti di ricambio originali sono quelle realizzate dalla stessa ditta produttrice della caldaia utilizzando gli stessi metodi produttivi nonché i medesimi materiali al fine di assicurare una compatibilità massima, pari al 100%. Chi non lo fa avrà montati pezzi universali che hanno però una qualità molto scarsa, facendo durare meno nel tempo le riparazioni eseguite. Solo chi predilige parti di ricambio originali ha il vantaggio di far diminuire nel tempo le richieste di riparazione e manutenzione straordinarie.

Ottenere le certificanti necessarie

È bene rivolgersi a una ditta autorizzata perché è l’unica in grado di rilasciare le certificazioni che attestano il corretto funzionamento della caldaia stessa. Ogni caldaia deve essere sottoposta a diversi controlli al fine di verificarne le caratteristiche, solo i professionisti in questo ambito sono in grado di rilasciare poi il famoso bollino blu, in assenza del quale si corre il rischio di veder arrivare multe anche fino a 3000 euro.  chi ancora non ha mai fatto esaminare la caldaia da un vero esperto, meglio che prenda subito appuntamento per evitare rischi.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaie-aristonroma.it