Maneggio per cavalli: come individuare il migliore?

Quando si è alle prese con la ricerca di un buon maneggio dove tenere il cavallo, ci sono diversi aspetti che si possano valutare affinché si abbia la certezza che l’animale venga gestito e curato nel migliore dei modi.

Il veterinario a chiamata: per ogni genere di evenienza

La prima cosa che si deve verificare quando si cerca un maneggiò per la gestione del cavallo che sia sempre disponibile un buon veterinario specializzato in mammiferi di grande taglia, che possa raggiungere il maneggio nel minor tempo possibile in caso di problemi o emergenze mediche. Se non c’è questo tipo di servizio, é meglio orientarsi verso un’altra struttura.

L’iscrizione alla federazione: gli standard più alti

Un maneggio valido a cui affidare il proprio animale è quello iscritto alla federazione. In un maneggio come si deve, devono esserci diversi riconoscimenti e iscrizioni a federazioni specializzate in cavalli. Solo in questa maniera si può avere la certezza che l’animale sia in buone mani e che vengano rispettati gli standard più alti

Il personale: preparato e con esperienza

Per la gestione del cavallo è necessario che sul posto ci sia del personale specializzati che possa occuparsi del cavallo in modo più che professionale. Il personale con più esperienza è in grado di capire quali sono le esigenze del cavallo, dando anche dei feedback ai proprietari che vogliono sapere con esattezza come sta e come si trova il cavallo presso il nuovo maneggio. Una struttura che cambia in continuazione personale senza assumerne di valido e di competente in materia, è da evitare.

Lo spazio: i box puliti e i recinti sicuri

Per una corretta gestione del cavallo i box devono esser spaziosi e tenuti smero ben puliti. Il box per la notte deve esser riparato e con lo spazio necessario a permettere al cavallo di muoversi e trovare la posizione giusta. Tutte le zone dedicate ai cavali devono esser sicure senza il rischio che l’animale riesca a fuggire ma anche senza che la bestia possa ferirsi con parti taglienti oppure contundenti.