C’è sistema di illuminazione e sistema di illuminazione per la tua piscina di casa. Un impianto luci può completamente trasformare l’aspetto della tua struttura. Se vuoi creare un ambiente su misura e suggestivo, allora puoi partire da qui e, già in fase di costruzione, pensare a dove vuoi sistemare i faretti a seconda delle tue esigenze e dell’effetto che vuoi ottenere. Se, invece, hai già una piscina interrata e vuoi rinnovare l’impianto luci, non preoccuparti, grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile cambiarlo senza grandi lavori e senza alcuno stress da parte tua.
Luci a LED: per risparmiare senza rinunciare all’estetica
Negli ultimi anni la tecnologia LED è la più diffusa per quanto riguarda l’illuminazione delle piscine. Non solo per la sua versatilità, ma anche per il basso consumo che ti permette di dare un taglio netto alla bolletta dell’energia elettrica. Pensa che con il modello ad alto rendimento in classe energy saving puoi risparmiare fino all’80-90% rispetto ad un sistema di illuminazione tradizionale a fari alogeni. Senza contare che le lampade a led durano 50-100 volte di più. Questo significa che hanno bisogno di meno manutenzione e dovranno essere sostituite molto più di rado.
Rifai il look alla tua piscina con le luci a LED
Non è esagerato dire che l’impianto sembrerà come nuovo dopo che avrai installato un sistema di illuminazione a LED. Per cominciare hai a disposizione una vasta gamma di colori tra cui scegliere, si va dal tradizionale giallo, fino alle tonalità più alla moda come blu e violetto. Tuttavia, la funzionalità che le persone di solito apprezzano maggiormente di questa tecnologia, è la possibilità di programmare le luci e creare sequenze e atmosfere suggestive. Se disponi anche di un sistema domotico, poi, puoi gestire i giochi di luce anche da remoto, attraverso il tuo smartphone o altro dispositivo mobile. Senza dubbio una grande comodità.
Quali sono i vantaggi?
Un sistema di illuminazione a LED ha sicuramente tanti lati positivi:
- 80-90% di riduzione dei consumi di energia elettrica rispetto ai fari alogeni • Durata delle lampadine fino a 100 volte maggiore rispetto a quelle tradizionali
- Riduzione delle emissioni di anidride carbonica e conseguente minor inquinamento
- Possibilità di personalizzare i colori e programmare sequenze e orari di accensione e spegnimento.
Il sistema a LED è la soluzione pratica ed elegante per illuminare la tua piscina. Scegliendo il LED non farai solo una scelta green, ma risparmierai e potrai personalizzare il tuo impianto con un tocco unico e su misura.