Le centrifuga della lavatrice non parte: possibili cause e riparazioni

A tutti può capitare di registrare dei malfunzionamenti della lavatrice. Spesso capita che la centrifuga non parta. In questa breve guida vediamo di approfondire meglio l’argomento individuando quali possono essere le possibili cause del malfunzionamento e le relative soluzioni per tornare il prima possibile alla normalità dato che la lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che in casa risulta indispensabile.

Depositi di calcare

Se la centrifuga della lavatrice non parte, potrebbero esserci dei depositi di calcare all’interno dell’elettrodomestico. Il calcare si può sviluppare in qualsiasi contesto dove c’è acqua. il deposito può essere talmente tanto che crea uno spessore che impedisce al cestello di girare come di consueto.

In particolare chi abita in una zona dove la particolarmente dura, cioè ricca di calcare, dovrebbe utilizzare più spesso un prodotto specifico per impedirne la formazione. Se ormai è tardi, non c’è altro da fare che rivolgersi al tecnico dell’assistenza e riparazione elettrodomestici Milano che saprà il da farsi. Potrebbe essere necessario sostituire alcune parti per permettere alla lavatrice di tornare a funzionare correttamente.

Cinghia spezzata

Una possibile causa de mancato avvio della centrifuga potrebbe essere la cinghia spezzata. Si tratta di un elemento della lavatrice che ha proprio il compito di attivare il movimento del cestello. Spesso capita che il tecnico dell’assistenza e riparazione elettrodomestici Milano per sostituire la cinghia che si rompe soprattutto per eccessiva usura. Non serve sostituire l’intero elettrodomestico quando per farlo ripartire bastano delle riparazioni semplici e veloci come questa.

Carico eccessivo

Nelle lavatrici di ultimissima generazione c’è un sistema che calcola il peso dei panni inseriti all’interno. Se peso eccessivo, il sistema blocca la centrifuga che quindi non parte. Il motivo è legato al fatto che la centrifuga con doppi panni all’interno può causare eccessive sollecitazioni e rumore causando anche danni e malfunzionamenti all’apparecchio. È sufficiente fare più attenzione e inserire meno panni all’interno della lavatrice per far partire la centrifuga. Se il problema dovesse persistere, meglio fare riferimento al tecnico dell’assistenza e riparazione elettrodomestici Milano.