La tapparella è bloccata: come è successo?

A tutti può capitare di avere un problema con l’avvolgibile che è bloccato e non si muove. È bene fare un distinguo tra tapparelle manuali e avvolgibili elettrici perché la causa è differente, come si può capire nel dettaglio in questo approfondimento che spiega come intervenire passo passo.

Se è manuale… la corda è incastrata

Capita spesso che i guasti di una tapparella manuale siano legati alla cinghia. Si tratta della corda che si vede a lato che serve per movimentare la tapparella, farla scender e salire come si desidera. Se la cinghia è rovinata e usurata dal tempo, è facile che si sfilacci fino a rompersi completamente, rendendo impossibile usare la tapparella come di consueto.

Ad altri capita che provando a movimentare l’avvolgibile, non si riesca. La cinghia è bloccata e non si muove né su né giù. È un problema molto comune che succede a moltissime persone tutti i giorni. È un vero disagio non poter movimentare l’avvolgibile e lasciarla completamente su, a metà oppure giù-

Il problema è dovuto alla cinghia che si è avvolta male e si è incastrata nel rullo attorno il quale si avvolge. Per risolvere il problema è sufficiente aprire la cassetta dove è presente l’avvolgitore. Con un semplice cacciavite o un trapano, si tolgono le due viti che chiudono la cassetta. Si estrae delicatamente il meccanismo di avvolgimento e si sistema la cinghia nella sua posizione corretta.

Se è elettrica… l’elettrotreno è danneggiato

Invece, se la tapparella è elettrica e automatica, il tecnico della riparazione serrande Milano spesso si trova a dover aggiustare l’elettrotreno. Si tratta di un componente che serve per bloccare la tapparella in una posizione qualunque, anche a metà. L’elettrofreno è un componente soggetto a diverso lavoro e capita spesso che si rompa per via dell’usura.

La maggior parte delle volte, se la tapparella automatica non ne vuole sapere di muoversi, si tratta dell’elettrofreno danneggiato. La riparazione serrande Milano prevede di sostituire le molle interne al pezzo e il gioco è fatto!