La fotocamera dell’iPhone non funziona: cause e rimedi

Può capitare a tutti di aprire la fotocamera dell’iPhone e ritrovarsi con lo schermo nero. In questo breve approfondimento vediamo di capire che cosa fare quando l’iPhone mostra una schermata nera aprendo la fotocamera.

Pulire la fotocamera

La fotocamera potrebbe mostrare una schermata nera perché qualcosa blocca. L’ideale sarebbe pulire bene la fotocamera utilizzando un panno in microfibra. Spesso ci sono delle parti che possono la fotocamera come polvere o della lanuggine. Potrebbe essersi graffiata nel momento in cui tieni il telefono in assieme alle chiavi. Si consiglia anche controllare che la custodia sia inserita correttamente e non oscuri l’obiettivo.

Girare la fotocamera

Un’altra azione che il tecnico dell’assistenza e riparazione iPhone Milano consiglia di provare per verificare la funzionalità dell’obiettivo è girare una fotocamera. Questo serve per verificare che la app sia effettivamente funzionante e che il problema riguardi la fotocamera posteriore o quella frontale, detta anche selfie cam.

Usare l’applicazione di default

Esistono moltissime da scaricare sul telefono smartphone per scattare foto. Quando c’è un malfunzionamento vale sempre la pena utilizzare l’applicazione di default cioè quella installata sul telefono. Infatti, il problema potrebbe riguardare unicamente la app scaricata che ha un malfunzionamento. Sarebbe meglio di installare le applicazioni proprie del dispositivo perché potrebbero causare difficoltà nell’utilizzo del device.

Riavviare l’app fotocamera

Una soluzione per risolvere il problema dello schermo nero quando accenna fotocamera riavviare l’app. Uno Processo piuttosto semplice perché è sufficiente fare doppio clic sul pulsante home e poi chiudere la facendola scorrere nella parte superiore dello schermo.

Riavviare lo smartphone

Oltre a riavviare la applicazione per la fotocamera, potrebbe essere di aiuto e riavviare l’intero telefono. Si tratta di un’perazione consigliata soprattutto nel caso in cui lo si faccia da un po’ di tempo. Se ancora non dovesse funzionare e la fotocamera da schermo nero, bisogna rivolgersi a un tecnico dell’assistenza e riparazione iPhone Milano che verificare l’effettiva funzionalità dell’obiettivo perché potrebbe essere da cambiare completamente per colpa di un malfunzionamento dell’hardware.