A tutti può capitare di arrivare a casa e scoprire che non c’è acqua calda. Purtroppo, è una situazione di forte disagio che va risolta il prima possibile. Dietro alla mancata produzione di acqua calda sanitaria, possono esserci diverse cause, come quelle spiegate di seguito.
Pressione troppo bassa
Di solito, se non esce acqua calda dal rubinetto oppure impiega molto tempo a scaldarsi, il problema riguarda la pressione insufficiente della caldaia. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano deve far salire la pressione della caldaia se è al di sotto di un bar. Per farlo, può aprire il rubinetto apposito nella parte inferiore della caldaia.
Aggiungere acqua però potrebbe non bastare ma vale la pena anche controllare che non sia presente aria e condensa all’interno del circuito dei termosifoni. La caldaia funziona correttamente con un valore della pressione incluso tra uno e due bar. per conoscere il valore più corretto, basta controllare sul libretto di istruzioni.
Ugelli ostruiti
Può capitare che la caldaia si blocchi per colpa degli ugelli ostruiti. In pochi sanno che ci sono diversa impurità all’interno della caldaia che possono comprometterne la funzionalità. Se il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano non dovesse intervenire regolarmente, è facile che ci siano depositi di calcare e impurità presenti nel gas combustibile che impediscono il funzionamento. Può succedere che un ugello sia impedito da sporco e sporcizia incrostati che vengono rimossi con una pulizia.
Interruzione del gas
A tutti può capitare di avere problemi con la produzione di acqua calda sanitaria senza accorgersi che è l’intero sistema di distribuzione del gas ad esser interrotto. Può trattarsi di un problema grave o anche di semplici lavori sulla rete che hanno previsto quindi l’interruzione del servizio. Prima di chiamare con urgenza il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano, meglio verificare che i fornelli a gas funzionino, che non ci siano odori o perdite di gas dentro e fuori casa.