Illuminare la sala da pranzo: quali punti luce posizionare

Un progetto di luce funzionale per la sala da pranzo, anche quando è adiacente o all’interno della cucina, può provvedere prevedere diverse soluzioni partendo dal classico lampadario centrale. In realtà, esistono anche composizioni differenti che comprendono piantana, faretti e applique per uno stile diverso e lontano dai soliti cliché.

L’illuminazione della Sala da pranzo

L’illuminazione della Sala da pranzo deve seguire un progetto frutto di grande cura e attenzione. Chiunque al giorno d’oggi può riuscirci al fine di garantire un risultato impeccabile grazie ad alcuni accorgimenti e nozioni base. Lo studio degli impianti elettrici civili all’interno della sala da pranzo deve ovviamente tener conto dello spazio a disposizione e della luce naturale già presente che entra dalle finestre.

Inoltre, è importante tenere presente quali sono le diverse esigenze che sorgono in un ambiente come la Dining Room. Infatti, diverse volte le persone sfruttano questo spazio anche per creare una postazione di lavoro o per fare i compiti.

Questo significa che la disposizione delle diverse fonti luminose deve assecondare il più possibile le necessità. I punti luce vanno scelti sia per le necessità pratiche ma anche per realizzare un certo tipo di design visto che lampade e applique hanno anche scopi puramente decorativi.

Dove posizionare i punti luce

Per iniziare, la disposizione più naturale delle lampade è sopra al tavolo. In genere, in questi casi vengono scelte le lampade a sospensione che vanno centrate con il tavolo. Si può scegliere un grande lampadario singolo oppure più lampade a sospensione che possono essere sistemate ad altezze diverse. Questo gioco funziona benissimo anche con paralumi diversi tra di loro purché seguono tutti lo stesso stile. Per esempio, si può giocare con i colori è una forma leggermente diversa.

Esistono però anche altre soluzioni che diventano necessarie soprattutto nei grandi spazi come gli open space. Chi ne ha la possibilità, potrebbe posizionare una grande lampada da terra con un paralume orientabile. Anche i faretti possono essere indicati per tale scopo. E che dire delle applique? Perfette per un tavolo in un angolo.