È davvero una grande disagio se il riscaldamento di casa vostra non dovesse funzionare, ritrovarvi senza acqua calda e con i termosifoni spenti è un’esperienza da non augurare a nessuno. La ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Milano vi dà 3 indicazioni per riuscire a risolvere il problema in un batter d’occhio e tornare ad avere il sistema di riscaldamento perfettamente funzionante.
La pressione dell’acqua
La prima cosa che dovete fare per assicurarvi che il riscaldamento funzioni nel modo netto, è controllare la pressione dell’acqua. Verificate, di tanto in tanto, che la pressione sia maggiore di 1 minore di 2 Bar altrimenti possono esserci dei malfunzionamenti.
Provate a sfiatare il termosifone per fare uscire eventuali bolle d’aria che causano una pressione troppo bassa. Se viceversa la pressione dovesse essere eccessiva, aprite le valvole del termosifone per far uscire un po’ d’acqua e riportare il livello alla normalità.
Il termostato ben collegato
Se il riscaldamento di casa non funziona, potrebbe anche trattarsi di un problema con il termostato. Accertatevi che il termostato sia ben collegato alla caldaia.
Se il vostro termostato è superato, meglio installarne uno nuovo programmabile in base alle diverse esigenze nel corso della giornata e magari anche a distanza utilizzando il vostro smartphone.
Le perdite di acqua
Se il riscaldamento di casa vostra non dovesse funzionare nel modo più corretto, controllate che non ci siano perdite di acqua dai termosifoni o dalla caldaia stessa. Chiamate immediatamente nella manutenzione e assistenza caldaie Beretta Milano se si dovesse verificare una situazione di questo tipo. Potrebbe trattarsi di un problema con le guarnizioni usurate, ma meglio verificare con gli esperti per sistemare i radiatori e ottenere il giusto livello di calore tra le mura domestiche.
In generale, conviene sempre sentire periodicamente una valida detta per una revisione annuale che garantisce il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso nel corso del tempo. Chi non sottopone la sua caldaia a una revisione annuale, spesso ha problemi di erogazione dell’acqua calda e di riscaldamento non funzionante.