Il Ramadan
Il nome ramadan sta ad indicare il nono mese dell’anno nel calendario lunare musulmano, periodo in cui secondo la tradizione il profeta Maometto ebbe dall’angelo Gabriele una rivelazione: il Corano, ovvero il libro sacro islamico, contenente tutti i dettami che gli uomini devono attentamente seguire, per andare nella direzione giusta e raggiungere la salvezza.
Il ramadan è per tradizione il periodo più sacro per tutti coloro che abbracciano la fede islamica, ed il periodo in cui si celebra è lo stesso in tutti i Paesi islamici, esso prevede tutta una serie di regole e di comportamenti da adottare, al fine di viverlo meglio .
E’ soprattutto il mese del digiuno, della meditazione, della preghiera e della carità, sin dalle prime luci dell’alba ai musulmani praticanti, in età adulta e fisicamente sali, è vietato mangiare, bere, fumare, praticare atti sessuali, ma anche solo avere cattivi pensieri verso la comunità.
Il sacrificio richiesto serve per rafforzare l’autodisciplina, il controllo degli istinti, dei cattivi pensieri, ma soprattutto l’amore per Allah, è anche un modo per vivere in prima persona le privazioni in cui vivono i poveri, avvicinando sempre più l’uomo al divino.
Sono esonerati solo i malati, le persone anziane, le donne durante il periodo mestruale, in gravidanza o che stanno allattando e tutti coloro che si trovano in viaggio.
Il tramonto del sole segna la fine dei divieti, prima di procedere con il meritato pasto, i musulmani sono soliti mangiare un dattero o bere un bicchiere di acqua, come faceva il profeta Maometto, la cena è soprattutto un momento di condivisione, da vivere con la famiglia, gli amici ed i vicini.
Il ramadan termina con “l’Id Al Fitr”, ovvero una festa che celebra la conclusione del periodo di penitenza, durante la quale viene servito un pasto rituale, preceduto da preghiere , alla fine del quale si fanno offerte per i più poveri.
Per un viaggio autentico nel deserto del Marocco vi invitiamo a visitare il sito di MamoTravel, una realtà che offre sicurezza e tour nel deserto del Sahara.