I Tarocchi: la carta del Mago

Cartomanzia2La carta raffigurante il Mago è la prima carta degli Arcani  Maggiori nel mazzo dei Tarocchi e come ben sappiamo ciascuna lama ha significati diversi, da interpretare ogni volta in base al consultante ma, generalmente raffigura il principio di una nuova azione, un’impresa, un cambiamento.

Nei primi mazzi questa carta raffigurava un artista di strada intento ad esibirsi con alcuni attrezzi del mestiere (una cappa, una moneta, una spada ed un bastone) posti sopra ad un tavolo. Successivamente, precisamente a partire dai tarocchi marsigliesi, il prestigiatore venne raffigurato con il bastone in mano, quasi come se fosse la sua bacchetta magica.

Nelle successive evoluzioni di questa carta il Bagatto è stato sostituito da un artigiano intento a svolgere le sue attività fino ad evolversi nella carta tuttora in uso, che raffigura il Mago.

In alcuni mazzi dei tarocchi sopra la testa del mago è presente il simbolo dell’infinito, un 8 rovesciato.

L’infinito non è altro che l’evoluzione del cappello che indossava il Mago nelle versioni precedenti. Questo simbolo rappresenta l’esistenza di altre dimensioni oltre a quella visibile agli occhi di tutti e la capacità di pensare in tutte le direzioni.

Questa carta che nel tempo ha cambiato più volte figura rappresenta da sempre l’intraprendenza e la forza di agire per ottenere i risultati desiderati, in particolare rappresenta quindi le persone che attraverso le loro azioni riescono a costruire autonomamente la propria fortuna.

Il Mago, generalmente, ha un significato positivo perché legata all’intelligenza ed alle virtù che una persona adopera per il raggiungimento dei suoi obiettivi ma, anch’essa può avere alcuni aspetti negativi, ovvero l’agire d’istinto e senza pensare alle conseguenze delle nostre azioni sugli altri o con l’inganno.

Per poter capire a fondo il complesso significato di ciascuna carta del mazzo dei Tarocchi e sfruttare a pieno le informazioni avute al fine di migliorare il proprio percorso di vita è consigliabile affidarsi solo a cartomanti esperti che non praticano la cartomanzia come hobby oppure a scopro di lucro.