Se sei in cerca di un effetto particolare per le pareti di casa, un valido imbianchino a Milano ha In serbo per te tante soluzioni diverse da prendere in considerazione. Questa breve guida che segue la puoi sapere quali sono le modalità che puoi utilizzare per dare un tocco in più alle pareti di casa che altrimenti sembrano anonimi, spoglie e fredde.
Gli stencil
Per decorare le pareti di casa con la pittura puoi utilizzare degli stessi. Si tratta di mascherine forate che riproducono un disegno. Per usarle devi applicarle al muro con del nastro adesivo di carta e poi dipingere con grande attenzione soprattutto nella parte del bordo. Per avere un risultato paragonabile a quello di un bravo imbianchino a Milano, l’ideale sarebbe tracciare delle linee guida sulla parete con una matita per andare dritta ottenere un disegno simmetrico.
Oggi ci sono anche dei rulli per pittura con lo stencil disegnato sopra perché trovi facilmente in tutti i colorifici oppure anche on-line. Un modo sicuramente più veloce ma anche più difficile da utilizzare: ricorda sempre di tracciare linee guida per evitare errori.
La spugna
Un’altra soluzione per andare effetto particolare ai muri di casa si ottiene utilizzando una semplice spugna come quella classica che si usa per fare la doccia. Per l’applicazione della pittura muraria, intingi leggermente la spugna nella pittura e poi tamponala sul muro. I passaggi non devono essere dopo precisi perché l’effetto migliore se uno può più casuale impreso altrimenti la stesura è troppo uniforme e l’effetto praticamente impercettibile.
Il canovaccio
Allo stesso modo in cui si usa la spugna per dare un effetto particolare alle pareti, si può usare uno straccio. È sufficiente dare una prima mano di colore e poi “accartocciare” il canovaccio, intingerlo in poca pittura e tamponare la parete. Per ottenere un effetto meno morbido e ancora più accentuato, si può anche usare la carta del giornale vecchio allo stesso modo. Sarebbe opportuno indossare dei guanti perché questo metodo, come anche il precedente, sporca molto le mani.