Oggi parleremo di una tecnica di web marketing tra le più utilizzate al mondo: il direct email marketing. Si tratta di una forma di marketing molto diretta e, per chi la utilizza in maniera ottimale, tra le più incisive e fruttuose. In che consiste quindi questa strategia di marketing online? Il Direct Email Marketing, come suggerito dal nome stesso, sfrutta in maniera diretta la posta elettronica per veicolare ad un gruppo di utenti una serie di comunicazioni a sfondo commerciale. Se possedete un indirizzo email, sicuramente avrete ricevuto, almeno una volta, una mail commerciale.
Ebbene, seppur avete avuto di certo la possibilità di eliminarla se ritenuta non pertinente ai propri interessi, quella comunicazione commerciale – per le aziende che utilizzano il Direct Email Marketing – è di enorme importanza, proprio perché ha raggiunto brillantemente il suo scopo finale: quello di essere letta. Facile immaginare quindi, come questa tecnica di web marketing sia tra le più utilizzate con successo nel mondo, anche per settori quali il marketing e commerce. Ma come si crea una mailing list, ovvero una lista di indirizzi email alla quale inviare comunicazioni commerciali? Chi raccoglie indirizzi email a tale scopo, lo fa in maniera del tutto legale, offrendo innanzitutto agli utenti qualcosa di utile, di valore, che possa soddisfare un’esigenza o un semplice desiderio. A tale scopo, vi sono diversi sistemi attuabili: il più importante è l’iscrizione ad una newsletter. Chi inserisce volontariamente il proprio indirizzo per iscriversi ad una newsletter, solitamente lo fa ad esempio in cambio di un’audio guida, di uno sconto eccezionale su un prodotto (quindi un risparmio economico per l’utente), un Ebook, notizie di attualità (giornali online, blog tematici come blog ecommerce, ecc.), materiale didattico e formativo, e molto altro ancora.
Una volta che si sarà raccolto un numero importante di indirizzi email (e quindi si è formata una mailing list di rilevanza economica significativa), si può mettere in atto la vera e propria strategia di Direct Email Marketing. Un’azienda che desideri divulgare un comunicato commerciale ad un grande numero di persone ad esempio, può sfruttare proprio questa mailing list per raggiungere in maniera diretta e immediata un bacino di potenziali clienti veramente importante. Ripetiamo che si tratta di una strategia di marketing online legale, seppur molto delicata. Bisogna sempre ricordare che l’utente che riceve comunicazioni attraverso la tecnica del Direct Email Marketing, ha sempre la possibilità di eliminare del tutto le mail che non lo interessano, quindi non è mai un soggetto passivo bensì un elemento fondamentale all’interno di una strategia di web marketing tra le più attuali e utilizzate.