Dimagrire semplicemente bevendo acqua si può? Prima di lasciarsi andare a facili entusiasmi, è bene approfondire la questione, partendo dal presupposto che i benefici che l’assunzione costante di acqua garantisce al nostro organismo sono indiscussi e indiscutibili. Ma è vero che l’acqua svolge un ruolo importante anche se si ha intenzione di perdere peso? Non tutti ricordano che il nostro corpo per la maggior parte è composto proprio di acqua: ed è questo il motivo per cui è indispensabile idratarsi con regolarità. Se così non fosse, sarebbe impossibile, per l’organismo, mantenere e conservare le proprie funzionalità.
Come viene spiegato in modo attento e dettagliato sul sito Studionutrilab.com, l’idratazione viene troppo spesso sottovalutata: o, in altri casi, le persone ritengono che un bicchiere di acqua possa essere sostituito con la stessa quantità di una bevanda gassata o di una bevanda zuccherina. Beh, ovviamente non è così: un conto è introdurre nel corpo umano un litro di acqua e un conto è introdurre nel corpo umano un litro di una bibita che contiene coloranti o dolcificanti di cui non si conosce la provenienza e che di sicuro sono poco salubri. Non ci si può scordare che gli zuccheri semplici presenti nell’aranciata, nella gazzosa, nella sanguinella o nelle bevande a base di cola favoriscono, in misura più o meno consistente, l’ingrassamento.
Se ci si domanda se l’acqua sia utile per perdere peso, dunque, la risposta non può che essere affermativa. Nel momento in cui si decide che l’acqua dovrebbe prendere il posto delle bevande dolcificate che siamo abituati a bere ogni giorno, si compie una scelta vincente. Un altro aspetto che vale la pena di tenere in considerazione è che i centri che regolano a livello centrale la sete e la fame sono molto vicini tra di loro, e quindi si influenzano a vicenda: provare per credere. Quando si è molto affamati, la sensazione di appetito svanisce e viene placata se si beve un bicchiere pieno di acqua.
Per quanto sia già noto, è bene ribadire più e più volte che l’idratazione è indispensabile per il corpo umano, a maggior ragione quando fa caldo e, dunque, in primavera e in estate. Bevendo tanta acqua, in sostanza, si è in grado di reintegrare tutti quei liquidi che vengono o sono stati persi attraverso la sudorazione, come ben sanno tutti coloro che praticano attività fisica o che fanno sport con regolarità. Bere acqua è salutare e, soprattutto, costa poco: per scoprirlo è sufficiente fare un paragone, tra gli scaffali del supermercato, tra i prezzi delle bottiglie di acqua e quelli delle bottiglie di bevande zuccherate, fermo restando che in molte zone d’Italia è possibile – e, anzi, addirittura consigliabile – bere l’acqua che sgorga dal rubinetto di casa. Insomma, è come dimagrire senza spendere nulla, in virtù di una dieta a costo zero (o quasi).